12 posti da agente della Polizia Locale, la Uil organizza un corso di formazione

Concorsi a Levanto, Bonassola e Massa.

La segreteria Uil Fpl della Spezia, coordinata e diretta dal segretario Massimo Bagaglia, in collaborazione con la Scuola di formazione professionale della Spezia, a seguito della notizia che, successivamente al turnover pensionamenti e al blocco dei concorsi dovuto all'emergenza Covid, i Comuni di Levanto (3 posti), Bonassola (1 posto) e la confinante Massa (8 posti) stanno procedendo all'assunzione di nuovo personale nel comparto Polizia Locale, si è immediatamente attivata con l'istituzione del 51° corso di preparazione per il profilo da agente.

Per dare l'opportunità di frequentare il corso anche anche a chi proviene da fuori provincia e addirittura regione, come ormai spesso avviene, le lezioni si terranno nella formula full-immersion di 20 ore da martedì 9 a venerdì 12 novembre a Santo Stefano di Magra nella sala riunioni di Viale Pozzoli-Via Arzelà messa a disposizione dalla FP Edilizia Srl.



A tenere le lezioni del corso sarà Andrea Prassini, vicecomandante della Polizia Locale di Santo Stefano, già docente nelle precedenti edizioni dello stesso corso tenutesi sia alla Spezia sia in altre città come Crotone, Genova, Savona, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Parma, Aulla, Modena, Pescara, Ostuni e recentemente Oristano.


In considerazione dell'elevato numero di aspiranti agenti già preparati su tutto il territorio nazionale e i successi ottenuti in termini di collocazione dei corsisti nelle graduatorie, l'iniziativa di formazione della segreteria Uil Fpl spezzina è stata promossa dalla segreteria nazionale Uil Fpl su scala nazionale verso tutte le segreterie del territorio italiano.


Il corso sarà di natura teorica e tratterà: test a risposta chiusa estratto da un precedente concorso pubblico, utile al corsista per poter autovalutare il proprio grado di preparazione. Si inizia quindi dall'abc ovvero dall'analisi di una norma e dalle fonti del diritto per continuare con l'illecito amministrativo ex L. 689/81; Codice Penale; Codice Procedura Penale; Codice della Strada; Riforma Disciplina Settore Commercio; Testo Unico Ordinamento Enti Locali; Diritto Amministrativo con prova pratica; Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza; Legge Quadro Polizia Municipale; per concludere con la riesaminazione da parte del corsista del primo test e quindi la valutazione dell'eventuale miglioramento della preparazione. Infine fac-simile di prova teorico/pratica di concorso pubblico per abituare al meglio l'allievo ad affrontare l'esame.

Per seguire al meglio i corsisti e in ottemperanza alle misure restrittive anti-Covid, saranno accettate esclusivamente le prime 20 iscrizioni. Agli iscritti verranno rilasciati tutta la normativa aggiornata e l'attestato di frequenza. Per maggiori informazioni contattare il numero 328 5467479 o inviare una mail a corso.agenti.uil@gmail.com. Si ricorda che le iscrizioni termineranno il 6 novembre.

Advertising
Advertising


Autore: UIL 02-11-2021 11:31




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!