Proseguono le attività dell’Alzheimer caffè

Due eventi lunedì 20 e martedì 21 dicembre

Proseguono le attività dell’Alzheimer caffè organizzate da Aidea Solidarietà La Spezia, Associazione malattia di Alzheimer spezzina (Amas) e associazione A.L.I.C.E., con il contributo della Regione Liguria.
Lunedì 20 dicembre alle ore 16,30 momento conviviale presso il Circolo Fantoni che mette a disposizione i suoi spazi: Giovanni Ricchetti, del Sermig La Spezia, intratterà i partecipanti con musiche natalizie; a seguire una piacevole merenda. Parteciperanno i familiari con i loro cari, volontari delle associazioni, personale sanitario. Obbligatorio il green pass.


Il giorno dopo, Il 21, l'associazione AIDEA Solidarietà ospiterà online su facebook Annapaola Prestia per presentare il suo nuovo libro "Maresciallo, il suo caffè". Insieme all'autrice discuterà il Dott. Diego Calligaris, psicologo e vice presidente dell'associazione "Alzheimer Isontino". Per l'associazione presenterà Valeria Fiumi. Coordinamento di Luca Tonello. Chiunque può collegarsi.



"Maresciallo, il suo caffè" è un manuale pratico dedicato a chiunque si occupi di anziani con demenza, dai professionisti sanitari, ai volontari, ai familiari dei pazienti. Attraverso la narrazione l’autrice aiuta a comprendere le modalità più importanti e determinanti per la terapia e la cura.


La narrazione, sempre coinvolgente e ricca di spunti, viene utilizzata come strumento per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato. Un viaggio attraverso le principali terapie non farmacologiche di supporto alle persone con demenza ma è anche un percorso, fatto dall'autrice, psicologa e coordinatrice per alcuni anni di un centro diurno per persone anziane, che si snoda attraverso esperienze, incontri e ricordi con persone a loro modo tutte straordinarie e che hanno una grande lezione da insegnare: è l'amore la prima medicina.


Per informazioni rivolgersi a: A.M.A.S. Tel.0187 718060 alzheimerspezia@libero.it 
Aidea La Spezia Solidarieta’ aideasolid@gmail.com  - tel. 333 2364176 / 333 9503490

Advertising
Advertising






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!