Follo, “Una trasformazione che lascerà il segno”

Il sindaco Rita Mazzi che questa mattina ha presentato alla cittadinanza la nuova piazza Matteotti.

“Una trasformazione che lascerà il segno”. Ne è sicuro il sindaco Rita Mazzi che questa mattina ha presentato alla cittadinanza, supportato dal team di tecnici a cui il comune ha affidato la progettazione, la nuova piazza Matteotti. Il progetto intende riportare la piazza a piazza, inteso come luogo di socializzazione e ritrovo per la comunità, quello spazio che così è stato fino a quando, gli sviluppi, hanno trasformato la piazza in viabilità. Viabilità che oggi, con il totale restyling dell’area, entra in punta di piedi: ci saranno i parcheggi nelle aree limitrofe e il traffico verrà mitigato. E' un tassello che supera la cosiddetta ordinaria amministrazione con l'intenzione dichiarata di incidere sul presente e sul futuro sviluppo del nostro Comune.” Continua il sindaco di Follo Rita Mazzi.

“E’ una grande opere tirata fuori dal cassetto su cui la Giunta Mazzi si è confrontata con i cittadini questa mattina presso la sala consigliare del Comune. “Follo avrà una nuova piazza - ha detto il sindaco Mazzi - che sarà uno spazio aperto legato al concetto di stare,passeggiare, giocare. E in effetti basta dare un'occhiata al progetto della piazza per rendersi conto che la filosofia che sottende al progetto è stata quella di pensare ad uno spazio nuovo, confortevole ed accogliente, per socializzare e vivere il nostro territorio. La nuova piazza Matteotti avrà anche il suo verde.



“In questo modocontinua il sindaco Mazzi -intendiamo definitivamente superare la bruttura rappresentata dal degrado in cui versa la piazza oggi”. " La nuova piazza - spiega l’assessore all’urbanistica Corrado Vezzi - pedonalizzata e destinata a diventare uno spazio urbano fruibile tutto l’anno, vanterà una nuova pavimentazione con autobloccanti e sarà adatta a nuove funzionalità, magari per rappresentazioni teatrali e spettacoli. Immaginiamo una piazza viva che non sia solo un elemento di passaggio.


Nel progetto - ha ribadito infatti Vezzi - non c’è solo la riqualificazione degli spazi ma anche una rivisitazione della loro funzionalità. Il progetto inoltre assicura il mantenimento degli stalli per auto, verranno infatti realizzati 8 parcheggi davanti alla banca, 5 adiacenti alla stessa e oltre 20 stalli nella zona adiacenti al comune che non disteranno di oltre 20 metri. Sarà quindi possibile raggiungere l’area sostando nell’immediata prossimità, garantendo così un’elevata fruibilità.” “Il Restyling - conclude il sindaco Mazzi - restituirà alla piazza l’assetto originario di piazza - agorà - con la sua funzione di spazio di aggregazione, attraverso il recupero del valore ornamentale del verde e la riorganizzazione degli spazi destinati alle diverse attività. Sarà una piazza più bella, più ordinata e più fruibile.


Advertising
Advertising


Autore: Comune di Follo 18-12-2021 14:31




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!