Sarzana investe 79mila euro per abbattere le barriere architettoniche

Approvato il progetto per il rifacimento dei marciapiedi di via Paci e piazza Terzi.

 

Un investimento da 79mila euro per interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità e migliorare la fruibilità degli spazi pubblici abbattendo le barriere architettoniche.



Con determinazione n.1194 il settore lavori pubblici del Comune ha approvato il progetto esecutivo e il via alla procedura per la realizzazione dei lavori sul marciapiede di via Agostino Paci (lato Casa della salute) con adeguamento all'abbattimento delle barriere architettoniche, e il rifacimento della pavimentazione del marciapiede di piazza Terzi, comprese le opere accessorie.


I lavori, come specificato nell'atto, verranno affidati direttamente dall'ufficio tecnico comunale previa consultazione di 5 operatori economici procedendo all'aggiudicazione dell'appalto con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base di gara.


“I marciapiedi di via Paci e di piazza Terzi - affermano il sindaco Cristina Ponzanelli e l'assessore ai lavori pubblici Barbara Campi- soffrono da ormai troppo tempo di una mancata manutenzione e meritano una riqualificazione complessiva. Abbiamo deciso di stanziare questi risorse per abbattere le loro barriere architettoniche e restituire dignità e decoro a strade vissute quotidianamente da tantissimi sarzanesi."

Si ricorda che entrambi gli interventi si inseriscono in un quadro organico di riqualificazione complessiva delle rispettive aree.

Riguardo al marciapiede del vecchio ospedale, l'intera area dell'ex Ospedale San Bartolomeo, dietro la Casa della Salute, sarà interamente riqualificata rispetto alla situazione di degrado attuale: il progetto è già stato depositato in comune e approvato all'unanimità dal Consiglio comunale e anche la vicina piazza Don Ricchetti, con il Chiostro di San Francesco e l'ex Tribunale, sta vivendo un momento di grande trasformazione dato che sono stati affidati i lavori di riqualificazione dell'intero edificio circa un mese fa, con un investimento complessivo di circa 142 mila euro. Riguardo invece al palazzetto dell'hockey in piazza Terzi, come noto, è stata affidata la progettazione per la riqualificazione interna ed esterna complessiva della struttura.

Advertising
Advertising


Autore: Comune di Sarzana 23-12-2021 18:06




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!