Spezia avanti 1 a 0 a Marassi alla fine del primo tempo

di Massimo Guerra - Aquile dominano il primo tempo a Marassi, un gol va stretto alla squadra di Motta.

Lo Spezia più bello mai visto in questa stagione sta dominando il Genoa nel derby di Marassi e chiude il primo tempo in vantaggio di 1-0, punteggio che non rende assolutamente giustizia alla qualità di gioco e al numero di occasioni a favore delle Aquile, non solo per i 9 tiri in porta contro 2 del Grifo ma soprattutto per le due clamorose azioni da gol, costruite su azioni ariose prima con Maggiore di testa a tu per tu con Sirigu che smanaccia via la palla e subito dopo è salvato da Fares sulla linea dopo la conclusione dal limite di Verde, ma forse l'occasione più ghiotta è stata quella capitata sul sinistro di Manaj alla mezzora, dopo una palla riconquistata da Amian sulla destra, il puntero albanese si gira bene ma calibra appena fuori dal palo il suo rasoterra a Sirigu battuto.

Le Aquile viste nei primi 45' sono davvero la bella copia della squadra scialba vista di recente, al Picco e fuori, è come se tutto a un tratto gli undici in campo avessero metabolizzato alla perfezione le direttive tattiche di Thiago Motta, riuscendo a metterle in pratica alla perfezione.



Buona la prova della difesa – tra l'altro mai davvero impensierita da Destro e c. – ottimo il centrocampo con Kiwior a far legna tra Bastoni e Maggiore ispiratissimi, validi gli inserimenti di Reca a sinistra e Amian davvero in palla sulla destra, in avanti la fisicità di Manaj con la tecnica di Verde e l'agilità di Gyasi, a mettere spesso in difficoltà la legnosa difesa di casa.


Peccato non averla chiusa con un altro gol strameritato, ma se lo Spezia tornerà in campo con la stessa lucida determinazione potrà ancora controllare la gara, cercando punti fondamentali per l'obiettivo stagionale chiamato salvezza.


Advertising
Advertising






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!