Giorno della Memoria, Sarzana affronta il tema dell'importanza della testimonianza

Attraverso le opere di Primo Levi. A guidare la riflessione sarà Silvia Ferrari.

In occasione del Giorno della Memoria, che ogni anno viene celebrato il 27 gennaio per commemorare le vittime dell'Olocausto, la biblioteca comunale "C.Martinetti" organizza un incontro con gli studenti dell'Istituto Superiore Parentucelli-Arzelà e quelli dell'Isa 13.

 



L'appuntamento, che si terrà a distanza in modalità webinar, dalla sala consiliare di palazzo civico è per le ore 11.


Nell'occasione la scrittrice Silvia Ferrari presenterà il suo libro dal titolo "Oltre la crisi della memoria. Primo Levi una storia intellettuale della testimonianza della Shoah".


Il libro,edito da Mimesis, offre un'approfondita riflessione sull'importanza della testimonianza per mantenere vivo il ricordo e non dimentare gli orrori del passato attraverso l'esperienza testimoniale di Primo Levi.

Durante l'incontro Ferrari si rivolgerà ai ragazzi affrontando il tema della memoria attraverso un percorso di rilettura che da "Se questo è un uomo" va a “I Sommersi e I Salvati".

“L'esperienza di Levi- spiega- è utile per comprendere l'importanza di non dimenticaree e riflettere sullo stato di salute della memoria della Shoah in una contemporaneità che vede un numero sempre più esiguo di testimoni diretti di questa tragica pagina del Novecento”.

Oltre agli studenti chiunque volesse partecipare all'iniziativa potrà farlo telefonando allo 0187/614284 entro le ore 12 del 26 gennaio per ottenere il link di collegamento.


Silvia Ferrari, nata a Sarzana il 20 luglio 1987 è laureata in Filosofia presso l'Università di Pisa;dopo periodo di studio a Parigi e a Chicago, ha conseguito il dottorato di ricerca summa cum laude in Filosofia presso la Scuola Internazionale Alti Studi Fondazione Collegio San Carlo di Modena; ha scritto numerosi saggi sulla filosofia contemporanea, in particolare quella francese, sul concetto di memoria e testimonianza e su Primo Levi. Nel 2021 pubblica il suo primo libro "Oltre la crisi della memoria. Primo Levi: una storia intellettuale della testimonianza della Shoah".

Advertising
Advertising


Autore: Comune di Sarzana 21-01-2022 13:53




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!