fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Grande successo per la seconda edizione di Cambiamenti Work Festival In evidenza

L'evento lancia la sfida di ridare un'anima al lavoro, inteso come crescita della persona, non solo del profitto.

La seconda edizione di CAMBIAMENTI WORKFESTIVAL si è chiusa con la riflessione sulle prospettive del turismo nella provincia della Spezia e il nuovo waterfront. Sono intervenuti l'assessore al turismo del Comune Maria Grazia Frija e il Presidente dell'Autorità portuale Mario Sommariva. Si è parlato del progetto di ampliamento del porto che, in sintonia con il festival, avrà come priorità l'attenzione al cittadino e all'ambiente. A seguire la performance di musica e pittura con i musicisti Luca Cosi alla tromba, Fabio Vanello alla chitarra. Mentre la musica suonava, l'artista Egildo Simeone dipingeva un quadro che fa fatto cornice alla celebre frase di Thich Nhat Hanh, il monaco vietnamita, premio nobel per la pace: “se vogliamo la pace, dobbiamo diventare la pace”.

Quale miglior conclusione e miglior auspicio in questi tempi difficili per un festival che vuole lanciare la sfida di ridare un'anima al lavoro. Lavoro inteso come crescita della persona, non solo del profitto, riportando al centro la cura dell'uomo e dell'ambiente. Su questo ritornello, con la magistrale conduzione di Eugenia Scotti di tv 2000, sono stati trattati i temi del workfestival con le interessanti riflessioni sul lavoro generativo dell'economista Leonardo Becchetti, ordinario di economia politica presso l'Università di Tor Vergata, che ha parlato di lavoro come luogo di fioritura dello sviluppo umano e sociale.

Di prospettiva solidale dell'impresa ha parlato, invece, il giuslavorista Ciro Cafiero, docente alla LUISS. Hanno coronato il dibattito dimostrando come sia possibile coniugare solidarietà e profitto, le esperienze degli imprenditori di AIPEC, Livio Bertola e Simona Rizzi. Entrambi hanno parlato dell'interessante esperienza dell’Economia di Comunione che raccoglie imprenditori in tutto il mondo, ispirati a un protocollo di buone pratiche e di fraternità. Questi imprenditori si sono impegnati a devolvere un terzo degli utili d'impresa per il risanamento, attraverso il lavoro, delle zone più povere del pianeta. Alex Toselli di Albergo Etico, invece, ha raccontato un'esperienza lavorativa in cui personale con disabilità, insieme a professionisti, gestiscono con successo attività alberghiere.

Le riflessioni sono state arricchite, altresì, dal contributo di Alessandro Nucara, Direttore generale di FEDERALBERGHI e Presidente dell'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo che ha comunicato i dati sull'andamento degli anni 2020 e 2021 e gli effetti negativi nel settore turismo della pandemia e del recente conflitto bellico tra Russia e Ucraina. Silvio Moretti, Direttore Area Lavoro di Fipe nazionale, invece, ha raccontato l'interessante esperienza del Talent day, che vorrebbe dare una risposta al problema del reclutamento del personale, della valorizzazione delle professioni attraverso la formazione. Giovanni Berrino, assessore al lavoro della Regione Liguria ha lanciato il nuovo patto per il lavoro per l'anno 2022 per premiare le aziende del turismo che investiranno nell'occupazione. Rosanna Ghirri, Direttore del I dipartimento del Comune della Spezia ha parlato dell'esperienza virtuosa della rete per il lavoro e del progetto Mare, un'iniziativa finanziata a supporto della domanda offerta lavoro anche nel settore turismo. Il passaggio del testimone dal Comune di Santo Stefano, con la presenza del sindaco Paola Sisti, ha dato continuità al festival tra la prima edizione e la seconda.

Uno sguardo del lavoro a tutto tondo dove si è parlato di pensioni, con il consulente Antonello Orlando e di welfare contrattuale con la previdenza e assistenza integrativa insieme a Mirco Ceotto di FISASCAT CISL e dell'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. L'ispettorato del lavoro, con la partecipazione dell'ispettrice Giusy Faillace, ha parlato dei contratti di lavoro flessibile insieme al lavoro nel turismo con Angelo Candido di FEDERALBERGHI e con il Presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro Marco Sciolla che moderava.

Interessanti le riflessioni di Giovanni Lorenzini, Direttore dell'Inail la Spezia e di Angelo Villa, responsabile Psal sulla convivenza possibile tra benessere e lavoro. Insieme al responsabile del settore sicurezza di Confcommercio, Roberto Corsini, si è approfondito il tema della riduzione degli infortuni in presenza di ambienti più sereni e attenti alla cura dei lavoratori. Sempre di lavoro e salute si è parlato, inoltre, nella conferenza condotta dalla dottoressa Raffaella Perfetto che ha illustrato gli effetti dannosi dell'ansia e dello stress e dato suggerimento su come gestirli in ambito lavorativo. A questo proposito non è mancato un coaching point, dove la dottoressa Patricia Stanghellini ha offerto consulenze gratuite su come sviluppare il proprio potenziale sul lavoro e su come gestire i conflitti con i colleghi.

Sul presupposto che un'impresa debba essere generativa e attenta alla bellezza non sono mancate conferenze sull'arte, analizzando, assieme alla professoressa Mariella Carlotti, le formelle di Giotto Un'interessante excursus sul valore del lavoro nel Medio Evo dove si è potuto constatare che dal passato possiamo ancora trarre lezioni importanti. Attraverso, poi, la proiezione del docufilm alla ricerca della felicità, Simone Cristicchi ha proposto un percorso utile per dare valore e far bene il lavoro attraverso sette parole chiave – attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi.

Graditissima la partecipazione delle scuole del Liceo musicale Cardarelli, dell'Istituto Alberghiero Casini, dell’Istituto Comprensivo di Torre del Lago,e dell'Istituto Comprensivo di Santo Stefano Magra. I ragazzi hanno portato una ventata di professionalità con leggerezza e allegria attraverso la musica e il servizio di accoglienza. La loro presenza ha dato testimonianza dell'importanza del passaggio generazionale e dell'apporto fondamentale dei giovani nel lavoro e nella costruzione della società di domani.

Tante le iniziative, dalle conferenze, occasioni di confronto sui tanti altri aspetti del lavoro quali il lavoro e spiritualità con Tiziano Tamussi che in una Comunità della Val di Vara fa esperienza di meditazione e lavoro. Filippo Lubrano, poi, Presidente dei giovani imprenditori di CONFCOMMERCIO ha parlato, di fronte ad una platea gremita, di lavoro del futuro con i nuovi scenari dell'intelligenza artificiale. Molto seguiti gli workshop che sono stati proposti per stimolare la crescita e la cura della persona/lavoratore con Alberto Caruana che ha condotto i partecipanti in un viaggio emozionale sulle diversità culturali. Annalisa Maggiani che ha stimolato la relazione empatica con la danza e movimento terapia. Marina Calzone che ci ha fatto conoscere le proprietà degli oli essenziali e il loro uso nel lavoro. Ha concluso Maria Teresa Prato con il suo laboratorio di musicoterapia e facendo sperimentare il potere terapeutico della musica. Hanno fatto da corollario gli open day per dare risposte ai bisogni delle aziende e dei lavoratori. Si è effettuato l'incrocio tra domanda e offerta e altri servizi sul lavoro, attraverso la collaborazione del Centro per l'Impiego, della Rete per il lavoro, delle Agenzie di somministrazione Ali, Tempor, Ranstad. Con la collaborazione di Enasco si è creato un punto di ascolto sulle pensioni e con la presenza del Fondo Fonte, una consulenza ad hoc sulla previdenza complementare, un importantissimo pilastro della futura previdenza.

Considerato il triste periodo di guerra non poteva mancare un punto di raccolta di medicinali e alimenti, organizzato dal movimento dei focolari con il sostegno della casa di spedizione DCS GROUP. Le offerte raccolte partiranno e tramite i corridoi umanitari, raggiungeranno le zone più colpite dell'Ucraina.

 

CONFCOMMERCIO La Spezia ringrazia:

Comune di Monterosso

Consorzio cinque terre

Comune di S. Stefano di Magra

Regione Liguria

Federalberghi

Fipe

Inail Liguria , Inail La Spezia e Comitato Consultivo Provinciale

ASL- servizio PSAL la Spezia

Ispettorato Territoriale del Lavoro della Spezia

Ente Bilaterale Nazionale del turismo

Ente Bilaterale Nazionale del terziario

Ente Bilaterale del turismo della Spezia

Ente Bilaterale del terziario della Spezia

Autoritàdi Sistema potuale del mar Ligure Orientale

Consorzio 5 terre

Ordine delìi Consulenti del Lavoro La Spezia

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperi Contabili

Albergo Etico

La Luna Blu

Gli Istituti scolastici:

Liceo musicale Cardarelli

Istituto Alberghiero Casini

Istituto comprensivo di Torre del Lago

Istituto comprensivo di S. Stefano di Magra

I relatori:

Paola Sisti

Alessandro Nucara

Giovanni Berrino

Andrea Orlando

Livio Bertola

Leonardo Becchetti

Ciro Cafiero

Rosanna Ghirri

Mirco Ceotto

Silvio Moretti

Alex Toselli

Alberto Brunetti

Angelo Candido

Antonello Orlando

Giuseppina Faillace

Roberto Corsini

Giovanni Lorenzini

Gianni Carassale

Angelo Villa

Filippo Lubrano

Mariella Carlotti

Tiziano Tamussi

Raffaella Perfetto

Maria Grazia Frijia

Mario Sommariva

Vittorio Graziani

Per gli workshop:

Alberto Caruana

Annalisa Maggiani

Giampaolo Ravecca

Maria Calzone

Maria Teresa Palermo

Per il coaching point:

Patricia Stanghelini e Life busimess coch

Per gli Openday:

Federalberghi

FIPE

Enasco

Aipec

Fonte

Centro per l’impiego

Randstad

Tempor

Conform

Ali

Rete per il lavoro

Cooperativa C.A.V.L.

Per la mostra fotografica:

Enrico Amici

Per la proiezione del Docufilm:

Padre Guidalberto Bormolini

Francesco Migliacci

Andrea Cocchi

Per la perfromance di musica e pittura:

Luca Cosi

Federica Cerizza

Egildo Simeone

I conduttori :

Eugenia Scotti

Selene Ricco

Marco Sciolla

Andrea Marrone

 

 

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Confcommercio

Via Fontevivo 19f

19125 La Spezia

www.confcommerciolaspezia.it/

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.