Festa della Musica: la banda della Marina della Spezia incanta tutti

Il concerto ieri sera ai giardini storici davanti al monumento a Giuseppe Garibaldi.

Ieri sera, in occasione della Festa della Musica, nota anche come World Music Day, una delle più importanti feste a valore culturale istituita, nei giardini storici davanti al monumento a Giuseppe Garibaldi, si è svolto il concerto, offerto dal Comando Marittimo Nord insieme al Comune della Spezia, della Fanfara del Comando Marittimo Nord, per gli spezzini dal 1870, anno di sua costituzione ”la banda della marina”.

I musicisti, impeccabili nelle loro divise bianche, magistralmente diretti dal Maestro Primo Luogotenente Vito Ventre, hanno incantato il folto pubblico presente, massime autorità locali, spezzini e tanti turisti, regalando fortissime emozioni, con una performance di altissima qualità, caratterizzata da tecnica sopraffina e da un repertorio vario e molto accattivante, che ha spaziato dalla musica classica, con due famosi temi dalla sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák, al jazz con “Petite fleur “ed “Autumn leaves”, alla musica leggera internazionale con “What a wonderful word”, fino ad arrivare alla musica da film di Ennio Morricone, ad un omaggio a Raffaella Carrà, senza dimenticare ovviamente gli inni rappresentativi della Marina Militare.



Il concerto si è concluso, come da tradizione con la marcia “ La Ritirata” e con un bis, tra la gioia del foltissimo pubblico alzatosi in piedi a battere le mani festante, coinvolto dall’appassionato Maestro Ventre.



Advertising
Advertising






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!