Inizia Teatrika!, in programma nove spettacoli gratuiti

Dal 27 giugno al 9 luglio, a Castelnuovo Magra

 

Sarà il comico Marco Conte, volto noto nei film di Virzì, Pieraccioni e in fiction RAI, ad aprile lunedì 27 giugno il Festival Teatrika con l’esilarante “Marconte show”, monologo comico di satira di costume e con contenuti autobiografici di un uomo ed il suo rapporto con la propria città, con la Toscana, col mondo. In scena da più di vent'anni lo spettacolo ha fatto ridere migliaia di persone. Uno spettacolo che sta a metà tra il cabaret ed il teatro comico, con spunti di bravura tecnica e linguistica. 



La XV edizione del Festival teatrale nazionale a concorso Teatrika, frutto della sinergia tra la Compagnia degli Evasi ed il Comune di Castelnuovo Magra, si terrà come da tradizione nell’arena teatro dell’area verde del centro sociale di Molicciara in via Carbonara 120; forte dei suoi 500 posti a sedere Teatrika torna alla normalità, tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30, anche in caso di pioggia, e sempre ad ingresso gratuito, senza prenotazione, con mascherina facoltativa. 


Sarà la Compagnia Giardini dell’Arte ad aprire il concorso mercoledì 29 giugno con “La Gatta sul tetto che scotta” di Tennessee Williams, del quale ricordiamo l’emozionante versione cinematografica. Venerdì 01 luglio dedicato ai grandi maestri russi, la Compagnia C.T.I. Centro di Teatro Internazionale porterà in scena “Strega” tratto dal racconto di Anton Pavlovič Čechov. Sabato 02 luglio sarà la Compagnia Micromega di Verona a farci ridere con l’esilarante “Mi piazzo in banca e non se ne parla più”, drammaturgia originale scritta da Matteo Spiazzi, giovane autore e regista veronese, i suoi spettacoli sono tutt'ora in repertorio al Teatro Nazionale Russo di “Minsk”, allo State Puppet Theatre di Slupsk, al Minsk State Puppet Theatre, al Maribor Puppet Theatre e al Kuressare Linnateater. Domenica 03 luglio Ronzinante Teatro proporrà “Tre sull’altalena” del grande Luigi Lunari, il suo testo più conosciuto, tradotto in ventisei lingue e rappresentato in tutto il mondo. Dopo il lunedì di pausa Teatrika riprende martedì 05 luglio, la Compagnia degli Evasi metterà in scena fuori concorso “The Influencer” di Roberto Ross, commedia godibile e profonda, ispirata ai testi del Prof. Galimberti sui giovani. La maratona teatrale continua mercoledì 06 luglio con l’esilarante “Taxi a due piazze” una delle più belle commedie di Ray Cooney, proposto da L’Anello Compagnia teatrale, di Cascina. 


Venerdì 8 luglio, dalle ore 20:00, evento speciale “Evasi’nfesta” una serata spensierata, aperta a tutti, nel nome del divertimento, la Compagnia degli Evasi compie vent’anni dalla sua fondazione, e Teatrika festeggia la quindicesima edizione. Un incontro fra gli Evasi e il loro pubblico, nel nome della musica, del teatro, e della voglia di stare insieme. Divertimento assicurato!  Sabato 9 luglio alle 21:30 gran finale di Teatrika, con la premiazione dei vincitori che, come sempre, sarà preceduta da uno spettacolo fuori concorso messo in scena dai creatori di Teatrika, la Compagnia degli evasi, che porterà in scena “Locandiera” da La Locandiera di Carlo Goldoni. Ogni sera il pubblico sarà chiamato ad assegnare un voto agli spettacoli in concorso: il più votato riceverà l’ambito Premio del Pubblico, che si aggiunge ai riconoscimenti attribuiti dalla Giuria ufficiale al Miglior Spettacolo, Regia, Scenografia e Attore. Ci sarà inoltre il premio “Carla Moruzzi” al miglior spettacolo assegnato dalla Giuria dell’Università Popolare di Castelnuovo Magra, intestato alla memoria della compianta professoressa e storica presidente dell’Università Popolare, ed il Premio Speciale al miglior spettacolo, attribuito dalla Giuria Giovani, composta da alunni delle scuole Secondarie di Castelnuovo Magra.

“Nelle prime quattordici edizioni abbiamo superato ampiamente i 22000 spettatori, nonostante le due edizioni in pandemia 2020 e 2021 con pubblico ridotto, un dato rilevante per il teatro di prosa - racconta il direttore artistico Alessandro Vanello - una forma d’arte senza dubbio impegnativa anche per chi vi assiste, specie nelle serate estive. Teatrika ha ospitato messe in scena sempre più complesse, raffinate, e persino sofisticate; inutile poi ripetere come tutti gli attori e i registi apparsi sul palco di Teatrika abbiamo sempre dimostrato non solo formidabile passione ma grande bravura e, in alcuni casi, un vero e proprio talento. La prova di ciò che sosteniamo da sempre: molto spesso la distanza tra teatro non professionistico e professionistico è davvero esigua, e chi vince Teatrika accede di diritto al prestigioso Festival  ‘Estate di San Martino’ a San Miniato, la città dei teatri”. Verrà inoltre ampliata la galleria di immagini, scattate da, e - in ringraziamento a - quei fotografi che Teatrika l’hanno immortalata sin dalla prima edizione, fotografie in grande formato che saranno un corridoio emozionale dove si potranno rivedere le migliori espressioni degli spettacoli approdati alle passate edizioni, corredate da una installazione video curata da Paola Lungo, già curatrice della mostra ‘Sipari fotografici’ dedicata ai fotografi di Teatrika.  L’appuntamento è a Castelnuovo Magra, nell’area verde del Centro Sociale di Molicciara, in via Carbonara 120, e in caso di pioggia nell’adiacente Sala Convegni. Ingresso gratuito. 

Per informazioni 3358254436 oppure 

https://www.comune.castelnuovomagra.sp.it/    

https://www.quicastelnuovo.it/joomla/ 

In allegato il programma completo 

Advertising
Advertising






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!