97° Palio del Golfo: ecco le modifiche alla viabilità

Dal 5 al 7 agosto.

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto si svolgerà il 97° Palio del Golfo. A tal fine saranno in vigore le seguenti misure viabilistiche.

Venerdì 5 agosto Sfilata del Palio
Come consuetudine la sfilata avrà inizio alle ore 21.00 da Piazza Brin e proseguirà lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via Veneto e terminerà in piazza Europa.



Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione avranno vigenza i seguenti provvedimenti:
dalle ore 9.00 divieto di fermata con rimozione veicolare in via Corridoni, via Castelfidardo, Corso Cavour, tra viale Aldo Ferrari e via dei Mille.


Dalle ore 12 altresì divieto di fermata con rimozione veicolare in Via Chiodo e Piazza Bayreuth, nonché in alcuni punti della viabilità principale (via dei Colli, viale Italia e via XX Settembre) per lo stoccaggio delle barriere che saranno messe in opera la domenica ai fini della chiusura del viale Italia.


Si prega, pertanto, di prestare la massima attenzione ai segnali temporanei apposti dall’Ufficio Mobilità del Comune della Spezia.

I veicoli in sosta in via Roma (tratto via Di Monale - Via Rosselli) e Via Rosselli (tratto Via Roma – Corso Cavour) non potranno circolare dalle ore 21 alle ore 24.

Durante la sfilata, il transito veicolare sarà deviato nei 3 assi stradali principali: Variante Aurelia, Spallanzani e Viale Italia-Amendola.


Sabato 6 agosto Manifestazione di auto d’epoca in via Chiodo e Piazza Verdi, cena delle Borgate
Per consentire la manifestazione automobilistica che si svolgerà in Via Chiodo dalle ore 21.00 alle ore 24.00 è previsto, sin dalle ore 18.00, divieto di transito nella via Chiodo, Piazza Verdi e trasversali; resterà vigente il provvedimento ZTL. Sarà consentito l’attraversamento in via Chiodo da parte dei mezzi pubblici da via Gramsci direzione mare, mentre il transito veicolare privato, in caso di congestione stradale, da via Chiodo sarà deviato in viale Amendola.

Inoltre per la Cena delle Borgate prevista in Piazza Beverini, dalle ore 14.00 sarà interdetto l’accesso e la sosta in Piazza Beverini (i veicoli in sosta potranno defluire da via Biassa).

Sarà, inoltre, concomitante l’incontro di calcio valevole per la Coppa Italia Spezia – Como, alle ore 18, con i consueti rallentamenti al traffico in occasione dell’ingresso ed uscita di tifosi e squadre e relativi divieti nella zona adiacente allo Stadio e nei pressi del NH Hotel.


Domenica 7 agosto Palio del Golfo
E’ istituito il divieto di fermata con rimozione veicolare nel viale Italia fra via Diaz e via XX Settembre compresa; inoltre è previsto divieto di fermata su tutta l’area di sosta fronte all’imbarco per Palmaria e Porto Venere.

Divieto di sosta è previsto altresì nel tratto terminale di via XX Settembre fra via XXIV Maggio e viale Italia laddove verrà riservata la sosta ai veicoli a due ruote sino alle ore 24.

Dalle ore 14.00 circa sino a dopo le ore 24 resterà vigente il divieto di transito nel viale Italia, tratto compreso tra via San Cipriano e viale Amendola.

Nell’occasione sarà utilizzabile via Chiodo in direzione Migliarina sino a Via Tommaseo con deviazione su quest’ultima via per poi imboccare via Don Minzoni. La circolazione in Piazza Verdi sarà riservata ai bus e taxi.

Quest’anno avranno luogo tanto la Fiera del Palio, con orario 17-24, quanto lo spettacolo pirotecnico nello specchio acqueo antistante la passeggiata Morin, dalle ore 22:30 circa. Sono previste alcune limitazioni all’accesso ed al transito nelle aree prospicenti il mare, per le quali, si invita ad attenersi alle disposizioni impartite dagli operatori sul posto.


Per tutte le giornate della manifestazione si consiglia l’utilizzo della variante Aurelia. Inoltre, per le direttrici verso monte, sarà comunque possibile utilizzare anche l’asse Via Veneto, Via Redipuglia, Galleria Spallanzani, Via Fiume; per le direttrici verso mare Viale Ferrari, Via Fiume, Galleria Spallanzani e Via XXIV Maggio.
Per assicurare l’idonea attuazione dei dispositivi viabilistici sopra indicati il Corpo di Polizia Locale impiegherà tutto il personale disponibile, con la collaborazione del Servizio Mobilità e di ATC Mobilità e Parcheggi per la segnaletica stradale occorrente.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’ordinanza n. 12887 del 03/08/2022 emessa dall’Ufficio Mobilità del Comune della Spezia.

Advertising
Advertising






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!