"Prima della formula 1, le origini dell’automobilismo"

La conferenza venerdì 25 novembre alle ore 18,30

Venerdì 25 Novembre, organizzata dall'Associazione Passione Maggiolino e Moto Vespa Club La Spezia Golfo dei Poeti in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, l'Associazione Treni Storici Liguria ed il contributo della Cantina Cinque Terre, si terrà, alle ore 18,30, presso il Deposito Officina Rotabili Storici di Migliarina, la conferenza del Dott. Giorgio Balestrero sull'interessante tema: "Prima della Formula 1".

Generalmente i media trattando di automobilismo, partono dal 1950, anno nel quale debutta la Formula 1, omettendo il lungo periodo, che va dalla nascita dell'automobilismo sportivo (ultimo ventennio del'800) nel corso del quale, fin dal principio,  si succedettero sia i regolamenti, che i Campionati d'Europa e del Mondo.



L'oratore inizierà quindi dalle formule primigenie, per poi trattare di percorsi, piloti e macchine, in quello che fu il tempo dei pionieri, con l'ausilio di immagini tratte dall'archivio del padre, Renato Balestrero, pilota professionista tra il 1922 ed il 1947.


Vi sarà anche spazio per l'abbigliamento e le scaramanzie dei piloti, i colori delle vetture, per i percorsi e le loro strutture, i Gran Premi più importanti e naturalmente, come filo conduttore, l'evoluzione continua della tecnica motoristica.


Un mondo assai diverso da quello attuale, ove la vita dei piloti era veramente appesa ad un filo ed ogni errore era pagato a caro prezzo, nel nome del progresso oltre che dello sport.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Donazione paypal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!