Gli studenti dell'Ipsseoa Casini pensano al proprio futuro

Sono sempre di più quelli che decidono di proseguire gli studi.

Nei giorni scorsi si sono svolti altri appuntamenti per l'orientamento in uscita organizzati dall'Ipsseoa "G. Casini", diretto dalla DS prof.ssa Margherita Gesu.

Il giorno 17 novembre tutti gli allievi interessati delle classi quinte hanno potuto partecipare ad Orientamenti 2022, a Genova, per poter valutare le possibilità offerte per il percorso post diploma. Sono sempre più numerosi gli alunni dei professionali di Enogastronomia, come il Casini, che scelgono di proseguire gli studi. Tra le facoltà preferite: scienze del turismo, scienze dell'alimentazione, scienze della formazione, scienze motorie, farmacia e psicologia.



Nel frattempo, due esperti del mondo del bar e della miscelazione hanno fatto visita ai laboratori dell'istituto. Giacomo Gordesco, bar manager, ha spiegato quali sono le competenze che si richiedono per la gestione delle vendite in un locale, come aumentare i profitti attraverso il drink cost, cercando di massimizzare la qualità dell'offerta. In un altro incontro, è intervenuta Georgia De Negri, ex allieva dell'Istituto, la quale ha illustrato il suo cammino post professionale legato soprattutto alla figura del bar chef.
Gli incontri sono organizzati dai referenti prof. Marta Scattina e prof. Luigi Manzo e proseguiranno fino ad aprile 2023.








 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!