fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Da oggi al via il Salone dell’Orientamento e colloqui con le aziende grazie al Career Day In evidenza

di Anna Mori – Dal 30 marzo al 1° aprile tante iniziative aperte a tutti per avvicinarsi al mondo del lavoro.

L’Università di Genova, in collaborazione con il Comune della Spezia, Promostudi La Spezia, Ufficio Scolastico Regionale Liguria, Confindustria La Spezia e Centri per l'Impiego della Spezia, organizza il Salone dell’Orientamento ed il Career Day presso il Campus Universitario dell’Università di Genova alla Spezia in Viale Fieschi 1.

Orientamenti 3 punto zero” è il titolo dell’evento, ovvero orientamento su tre livelli: universitario, agli ITS e il Career Day, per chi vuole affacciarsi al mondo del lavoro, aperto a tutta la cittadinanza e alle famiglie per permettere di essere di supporto ai propri figli nella scelta del percorso di studi.

Il programma è stato pensato in modo da presentare tutte le opportunità possibili offerte dai settori della nautica, della meccanica e del diritto ed economia delle imprese, ovvero gli indirizzi dei corsi di studio attivi presso il Polo Universitario.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di far comprendere ai giovani quali siano i settori chiave dove c’è una maggior richiesta: sono stati infatti organizzati numerosi seminari di orientamento alle professioni del futuro ai quali è possibile iscriversi.

Sarà attivo anche uno stand dell’Università di Genova dove informarsi sui percorsi di studio, sul programma Erasmus+, sui corsi di alta formazione, master, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento e anche sulle attività sportive e per il tempo libero.

Verranno organizzati anche momenti di presentazione dei corsi di laurea per i quali è necessaria la prenotazione, laboratori e workshop di orientamento (necessaria la prenotazione) e sarà attivo anche lo sportello genitori (necessaria prenotazione). Nel corso dei laboratori di orientamento verranno forniti preziosi consigli su come compilare il proprio curriculum e le professioni del futuro.

Per prenotarsi agli eventi accedere a questa pagina web.

All’interno del Salone sarà attivo anche uno stand informativo della Fondazione ITS sui percorsi formativi attivati in stretta collaborazione con le aziende del territorio secondo le esigenze espresse dalle stesse: tutti i corsi permettono di accedere, poi, a posizioni lavorative di “middle management”.

Nelle giornate del 30 e 31 marzo si svolgerà anche il Career Day, dalle ore 9.30 alle 17.00. L’evento permette di incontrare le aziende, presentare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro che permetteranno eventualmente di accedere alle posizioni attualmente aperte presso le imprese.

Gli interessati, potranno assistere alle presentazioni aziendali per conoscere le opportunità di inserimento professionale, i profili ricercati, le competenze richieste e le modalità di selezione.

Il 30 marzo sarà infatti possibile incontrare Cranchi Yachts, Fabrica Lab, Fonderie Patrone, Gesta Consulenza, Jobson Italia, Kyma, Sail ADV, Termomeccanica - Gruppo Trillium Flow Technologies. Il 31 marzo parteciperanno invece Azimut-Benetti, Baglietto, CS Naval & Mechanical Design, Euro Motor Service, Hydro Tec, IGM, Isselnord, Leonardo, MBDA Italia, Sanlorenzo, Star7, Tarros, Turin Tech.

Il Servizio Career Service dell’università di Genova sarà presente per fornire informazioni di orientamento e inserimento al lavoro.

Parteciperanno all’evento, con una postazione informativa, lo Sportello Infolavoro del Comune della Spezia, i Centri per l’Impiego della Spezia, Confindustria La Spezia, il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia.

Presso lo stand dello Sportello Infolavoro saranno presenti a rotazione alcuni soggetti della “Rete per il Lavoro” del Comune della Spezia: Camera di Commercio Riviere di Liguria, CNA attraverso il proprio ente di formazione ECIPA, Cisita – Formazione Superiore, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Ente Forma, Former, Formimpresa Liguria, Isforcoop, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Gi – Group, Randstad, Tempor e Thrust Group.

Il programma prevede anche un intervento a cura del Comune della Spezia in collaborazione con la Camera di Commercio sulla “Rete per il lavoro” e le professioni più ricercate, due interventi a cura di Regione Liguria – Centri per l’Impiego della Spezia su Eures e mobilità europea, Linkedin e social media per il lavoro e un intervento a cura della Provincia della Spezia, Centro Europe Direct sulle competenze per l’occupabilità.

Programmi, prenotazioni e informazioni disponibili su questa pagina web.

All’evento di presentazione erano presenti il Sindaco Pierluigi Peracchini, l’Assessore Regionale al Lavoro e alle Politiche Attive dell’Occupazione Augusto Sartori, l’Assessore all’Università, Formazione e Lavoro del Comune della Spezia Patrizia Saccone, il Direttore di Confindustria La Spezia Paolo Faconti, il Responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale Roberto Peccenini, il Prorettore Vicario dell’Università di Genova Nicoletta Da Crema, il Vicepresidente della Fondazione Promostudi Simone Lazzini.

Il Sindaco Peracchini ha sottolineato l’importanza dell’evento per i giovani sia dal punto formativo che per il loro progetto di vita. “Il mondo cambia velocemente, abbiamo l’obbligo di non disperdere nemmeno un talento, dobbiamo orientare al meglio i giovani facendo comprendere loro le prospettive occupazionali, come si muove il mondo del lavoro, in un territorio come il nostro in grande cambiamento e dinamicità”.

L’Assessore regionale Sartori ha spiegato come La Spezia sia diventata una provincia a grande vocazione turistica contribuendo al consolidamento del trend regionale. “Negli ultimi anni abbiamo avuto dati da record, per questo aumenta la ricerca di giovani che possano contribuire ad accrescere maggiormente la qualità del nostro turismo. La Regione ha sempre investito sulle politiche del lavoro, abbiamo attivato bonus occupazionali per allungare le stagioni e fare in modo che i giovani rimangano nel settore. L’orientamento è importante, i giovani devono capire cosa il settore può offrire loro”.

“Voglio ringraziare i nostri partner – ha commentato il Prorettore Nicoletta da Crema - Promostudi, il Comune della Spezia, la Regione Liguria, Confindustria, l’Ufficio Scolastico Regionale che stanno lavorando insieme per rendere sempre più attrattivo e di valore il nostro Campus Universitario. L’Università di Genova punta molto sulla Spezia e sulla collaborazione e sinergia con il territorio”.

Il Direttore di Confindustria Paolo Faconti ha evidenziato come sia importante lavorare per portare l’eccellenza e i talenti e fare in modo che i giovani rimangano sul territorio. “Il nostro osservatorio indica che tutti i settori hanno bisogno di personale, a partire dal turismo che non è più un fenomeno, ma è un’industria e come tale va gestito. La logistica, la meccanica, la nautica hanno bisogno di personale altamente specializzato. Dobbiamo creare le condizioni affinché i giovani rimangano alla Spezia, perché c’è lavoro e l’opportunità di poter accedere a carriere lavorative di qualità. Abbiamo una filiera della Blue Economy che non ha uguali in Italia, il numero elevato di aziende del nostro comparto produttivo, fa capire quante siano le opportunità”.

“Il Career Day è diventata una tradizione – ha spiegato Roberto Peccenini - La collaborazione istituzionale e con le realtà associative del territorio, ha permesso di creare un evento che le famiglie si aspettano. Alla base ci sono accordi di rete che fanno da tessuto connettivo, la Rete per il Lavoro e il Patto Educativo di Comunità, coinvolgendoci nella responsabilità di costruire percorsi educativi per le nuove generazioni. La cornice istituzionale è la premessa per poter realizzare tante iniziative comuni, come il Salone dell’Orientamento, evento importante non solo per i giovani, ma anche per le famiglie che devono supportare i figli nelle scelte”.

Il Vicepresidente di Promostudi Simone Lazzini, ha sottolinato come i Career Day alla Spezia abbiano sempre avuto molto successo, evidenziando che solitamente vengono organizzati in città più grandi e strutturate poiché è necessario avere qualcosa da mostrare: “Alla Spezia abbiamo tanto da proporre ai giovani. Le sedi decentrate solitamente non sono realtà trainanti, il Campus della Spezia, invece, è una realtà virtuosa che da quando si è affermata ha iniziato ad avere un’idea precisa, il contesto aveva bisogno di percorsi formativi che avessero delle peculiarità. L’80% per cento degli studenti viene da fuori città, il Campus e La Spezia attraggono gli studenti, perché qui hanno corsi che non trovano altrove e che permetteranno loro di trovare lavoro in tutta Italia e non solo”.

“Abbiamo costruito una rete importante impegnandoci in prima fila per garantire lavoro, grazie alla Rete per il Lavoro e proponendo iniziative come il Salone per l’Orientamento e il Career Day – ha concluso Patrizia Saccone - L’Università di Genova è davvero legata al territorio e ne ha compreso l’importanza strategica. Abbiamo realtà aziendali importanti e i giovani avranno la possibilità di incontrarle. Il 1 aprile i ragazzi avranno anche l’opportunità di partecipare alla Conferenza Programmatica sul Turismo con il Ministro Santanché”.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Redazione Gazzetta della Spezia

Redazione Gazzetta della Spezia
Via Fontevivo, 19F - 19123 La Spezia

Tel. 0187980450
Email: redazione@gazzettadellaspezia.it

www.gazzettadellaspezia.it

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.