"R-esistenza di Gino Covili": a Riomaggiore un trionfo di arte e memoria, che resterà alla comunità

Le riproduzioni di alcune delle opere rimarranno lungo la Via dell’Amore. Inoltre, la famiglia Covili ha donato al Comune di Riomaggiore una copia di "L’Ultimo Eroe".

Si è chiusa nei giorni scorsi con grande successo di pubblico la mostra "R-esistenza di Gino Covili", un evento che ha saputo intrecciare la forza espressiva dell’arte contemporanea di Covili — capace di raccontare con intensità la lotta, l’identità, la dignità e la resilienza quotidiana, mescolando realismo e simbolismo, fiaba e dramma — con la memoria storica e l’identità culturale di Riomaggiore. Una rassegna che, inaugurata lo scorso aprile, ha animato per oltre due mesi il borgo e i suoi luoghi più iconici, trasformandoli in spazi di incontro, riflessione e comunità.

Un successo confermato non solo dai numeri dei visitatori, ma anche dalla partecipazione entusiasta ai numerosi appuntamenti collaterali che hanno scandito il calendario della manifestazione. Il pubblico ha risposto con curiosità alla tavola rotonda del 10 maggio; ha gremito la sala durante la proiezione del documentario "Gino Covili – Le stagioni della vita" e si è lasciato incantare dalla performance itinerante di danza e musica del 15 giugno, che ha trasformato la suggestiva Via dell'Amore in un palcoscenico naturale, unendo arte visiva, suono e paesaggio in un’esperienza profondamente coinvolgente. Il 21 giugno, infine, la presenza di Aldo Cazzullo ha regalato al pubblico un appassionato confronto sui valori della Resistenza e sull’attualità delle opere di Covili.


«Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento così importante e ringrazio la famiglia Covili per l’opportunità: non solo la presenza delle opere di un artista straordinario come Covili, ma anche una serie di occasioni di incontro e di aggregazione che hanno saputo parlare alla comunità — ha dichiarato la sindaca Fabrizia Pecunia — Questa mostra ci lascia in dono, non solo i pannelli con le riproduzioni di alcune opere che continueranno ad arricchire la Via dell’Amore, ma anche la preziosa copia de "L'Ultimo Eroe", simbolo di coraggio e memoria, che da oggi appartiene a tutta Riomaggiore, grazie alla generosità della famiglia Covili».


Al termine dell’esposizione, infatti, i pannelli dedicati alla mostra, con le riproduzioni di alcune delle opere di Covili, rimarranno in modo permanente lungo la Via dell’Amore, offrendo a cittadini e visitatori un percorso artistico en plein air unico nel suo genere. Inoltre, la famiglia Covili ha voluto omaggiare il Comune di Riomaggiore con la donazione della copia dell’opera "L’Ultimo Eroe" a testimoniare il profondo legame creatosi tra l’artista e il borgo.



(Foto: Casa museo Covili)






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!