Il vicesindaco della Spezia lo definisce un risultato storico per il territorio.
È stato concluso il procedimento per l'istituzione della Zona Logistica Semplificata "Porto e Retroporto della Spezia". Il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, Tommaso Foti, ha trasmesso alla Presidenza del Consiglio lo schema di decreto istitutivo, dopo aver acquisito l'8 gennaio il concerto del Ministero dell'Economia.
"Come i fatti dimostrano – dichiara il ministro Foti – non appena sono stati assolti tutti i requisiti di legge, il procedimento è stato concluso senza alcun indugio. Ancora una volta viene smentita una narrazione fatta di polemiche pretestuose: non si governa con le chiacchiere, ma con i fatti. L'istituzione della Zls consentirà fin da subito di accedere al credito di imposta previsto dalla legge di bilancio, con una dotazione di 100 milioni di euro l'anno dal 2026 al 2028, permettendo alle imprese di programmare investimenti e crescita nel tempo."
Soddisfazione viene espressa anche dall'On. Maria Grazia Frijia, deputato di Fratelli d'Italia, membro della Commissione Trasporti e vicesindaco della Spezia: "Si tratta di un risultato atteso da anni dal nostro territorio e che oggi diventa finalmente realtà grazie al grande lavoro del Governo Meloni e del ministro Foti. Ancora una volta i fatti azzerano le polemiche di una sinistra che, priva di proposte e visione, non sa fare altro che attaccare senza costrutto".
"La Zona Logistica Semplificata – prosegue Frijia – rappresenta una straordinaria opportunità per La Spezia e per tutta la Liguria: significa maggiore competitività del sistema portuale, attrazione di investimenti, sviluppo economico e nuova occupazione. È la dimostrazione concreta di un Governo che mantiene gli impegni e lavora nell'interesse dei territori."
"L'augurio – conclude il ministro Foti – è che la Zls consenta un'ulteriore crescita di un'area strategica non solo per la Liguria ma per l'intero Paese, rafforzandone la capacità di competere sui mercati internazionali".
Categoria Politica
Autore: Fratelli D'Italia
10-01-2026 19:04
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE