Appuntamento il 15 gennaio.
Giovedì 15 gennaio, alle ore 17:00, presso la Mediateca Regionale Ligure "S. Fregoso" (Via Firenze, 37, La Spezia) si terrà l'incontro "Riduzione del consumo di suolo e rigenerazione urbana – la proposta di legge del PD in Liguria". All'incontro, organizzato dal Partito Democratico spezzino, parteciperanno i consiglieri regionali Andrea Orlando e Davide Natale, nonché gli architetti Andrea Massalongo Leoni, Ludovica Marinaro e Antonella Carro.
Scopo dell'incontro sarà quello di avviare un percorso di partecipazione e approfondimento nell'ambito di un tema, come quello della riduzione del suolo costruito, divenuto di assoluta rilevanza.
Secondo i dati del rapporto annuale di SNPA e ISPRA, "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici", nonostante il calo demografico, crescono le superfici artificiali soprattutto nelle fasce costiere, nelle aree a rischio dissesto e in quelle a vocazione agricola in prossimità delle città.
Come riportato nella sintesi del Rapporto SNPA, "arrestare il consumo di suolo nel nostro Paese permetterebbe, in definitiva, di fornire un contributo fondamentale per affrontare le grandi sfide poste dai cambiamenti climatici, dal dissesto idrogeologico, dall'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, dal diffuso degrado del territorio, del paesaggio e dell'ecosistema, dalla perdita di biodiversità". La riduzione del consumo di suolo è considerata una misura chiave anche per l'adattamento agli eventi estremi e ciò dovrebbe avvenire anche promuovendo il ripristino ecologico e la resilienza territoriale.
Il Partito Democratico, alla logica della speculazione e del continuo sfruttamento, contrappone la logica della rigenerazione delle aree esistenti, dando la priorità assoluta al riuso delle aree già edificate e urbanizzate, a partire da quelle dismesse o comunque abbandonate, di cui anche la nostra città è diffusamente costellata.
Categoria Politica
Autore: Partito Democratico
13-01-2026 14:37
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE