Recupero degli oliveti di Lerici, Legambiente plaude al progetto ma ne sottolinea le criticità

L'associazione ambientalista è pronta ad un incontro costruttivo con l'amministrazione.

Il circolo di Legambiente Lerici aps ha inviato all'Amministrazione Comunale le proprie osservazioni sul Piano di Fattibilità volto al recupero del territorio agricolo abbandonato nel versante tra La Serra e Tellaro, un'area di grande valore ambientale e paesaggistico.
L'associazione guarda con favore all'idea di recuperare gli oliveti abbandonati e di rilanciare l'agricoltura tradizionale, ma sottolinea come, allo stato attuale, il Piano presenti tali criticità che rendono difficile valutarne una concreta attuazione.


In particolare secondo Legambiente si evidenziano problemi di tipo giuridico-legale e numerosi aspetti poco chiari, come le modalità operative, i soggetti che dovrebbero occuparsi degli interventi e le risorse economiche disponibili.




Secondo Legambiente, il documento può rappresentare una buona base di partenza, ma dev'essere seguito da un vero piano operativo, con tempi, responsabilità e coperture finanziarie definite, per evitare che l'iniziativa resti solo sulla carta.



Nei prossimi giorni il Circolo chiederà un incontro con l'Amministrazione Comunale per approfondire i contenuti del Piano ed avviare un confronto costruttivo sulle prospettive future del progetto.



 

(Foto di repertorio)


Autore: Legambiente 14-01-2026 09:41




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!