Alla Spezia un presidio di solidarietà alla popolazione iraniana

Le motivazioni degli organizzatori.

In Iran Ia popolazione continua a manifestare con straordinario coraggio per reclamare diritti e giustizia, sfidando la repressione più brutale.
Uomini e donne stanno lottando pacificamente per i propri diritti fondamentali, chiedono, con i loro corpi e le loro vite, libertà individuali, giustizia e democrazia.
Assistiamo alla fortissima mobilitazione di un popolo pacifico per la propria autodeterminazione che la Repubblica Islamica sta cercando di reprimere con estrema violenza, attraverso arresti arbitrari, torture e uccisioni nelle strade del Paese.
Una repressione che non può lasciare indifferente la comunità internazionale.


La presenza in piazza è un atto di testimonianza urgente, un modo per dire al popolo iraniano che non è solo, che il mondo sta guardando e che la sua lotta per la libertà è la lotta di tutti noi, una lotta che ci rende sorelle e fratelli indipendentemente da dove siamo nati, da dove siamo cresciuti, da dove abbiamo potuto scegliere di vivere.




Per questo invitiamo cittadine e cittadini, associazioni, movimenti e chiunque abbia a cuore i diritti umani a prendere parte a un momento pubblico di testimonianza e solidarietà, per dare voce a chi oggi viene messo a tacere.
Essere presenti significa affermare che la libertà non ha confini e che la difesa dei diritti umani è una responsabilità collettiva.
Uniti insieme vogliamo gridare forte il nostro sostegno al popolo iraniano, al suo diritto all’autodeterminazione libera da qualsiasi condizionamento politico o militare esterno e alla sua legittima richiesta di futuro, dignità e democrazia.



L'appuntamento è sabato 17 gennaio alle ore 17.30 in piazza Mentana alla Spezia.

Amnesty International
Arci
Anpi
Cgil
Circolo Pertini
Legambiente
Rete spezzina Pace e Disarmo
Associazione Culturale Mediterraneo
+ Europa
Italia Viva
LeAli-AVS
Partito democratico
Partito liberaldemocratico
Partito della Rifondazione Comunista.




Autore: Italia Viva 15-01-2026 19:15




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!