Trasporto scolastico, interviene l'Amministrazione comunale
In relazione alle notizie apparse nei giorni scorsi riguardanti presunti disservizi del trasporto scolastico comunale, l’Amministrazione ritiene doveroso fare chiarezza, riportando i fatti nella loro corretta dimensione.
La situazione segnalata riguarda 5 famiglie su un totale di 191 utenti del servizio, esclusivamente per una corsa, in due giorni alla settimana, a seguito dell’introduzione di un’ora aggiuntiva di educazione fisica che comporta l’uscita alle ore 13, fascia oraria non prevista dal servizio di trasporto. Una criticità analoga si era peraltro già verificata negli anni precedenti e anche in altri Comuni, proprio in conseguenza della rimodulazione degli orari scolastici.
L’organizzazione del trasporto scolastico viene definita annualmente sulla base degli orari ufficiali comunicati dall’Istituto Scolastico, del numero complessivo degli utenti iscritti e delle risorse economiche, umane e logistiche disponibili.
Attualmente il servizio copre 11 percorsi, estendendosi su tutto il territorio comunale – da Vallecchia fino alla zone sotto Aurelia – con un servizio davanti alla casa, senza punti di raccolta, ed è largamente apprezzato dalle famiglie. I mezzi sono tutti nuovi e il servizio è garantito grazie alla professionalità e alla disponibilità dei pulministi e del personale comunale, che svolgono il proprio lavoro con impegno e competenza.
È importante ribadire un principio fondamentale: il trasporto scolastico è un servizio pubblico pensato per la collettività, non per rispondere a esigenze individuali o soluzioni ad hoc che, seppur comprensibili sul piano personale, risulterebbero non sostenibili né corrette sotto il profilo organizzativo ed economico. L’attivazione di una corsa dedicata per un numero così limitato di utenti comporterebbe infatti costi sproporzionati e un impiego di mezzi e personale non giustificabile.
Ciò nonostante, anche quest’anno, come già avvenuto in passato, l’Amministrazione ha individuato una soluzione concreta e responsabile, permettendo a questi alunni di fermarsi a mensa, con la presenza di un docente di accompagnamento messo a disposizione dalla scuola, e di usufruire della corsa successiva delle ore 13.45.
Dispiace constatare come una criticità circoscritta e gestita con buon senso sia stata trasformata, anche attraverso titoli forzati e semplificazioni giornalistiche, in un presunto malfunzionamento generale del servizio. Una narrazione che non rende giustizia né alla realtà dei fatti né al lavoro quotidiano di chi opera con serietà per il buon funzionamento dei servizi comunali.
Categoria Cronaca
Autore: Comune di Castelnuovo Magra
31-01-2026 11:03
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE