"Il Settimo Presidente", al cinema Il Nuovo della Spezia il docufilm su Sandro Pertini

Venerdì 13 febbraio alle 21.00.

Approda alla Spezia il docufilm "Il Settimo Presidente", dedicato a Sandro Pertini, figura simbolo della Repubblica e riferimento morale ancora attualissimo. L'appuntamento è per venerdì 13 febbraio alle ore 21.00 al cinema Il Nuovo, con la proiezione dell'opera firmata da Daniele Ceccarini e Mario Molinari.


L'iniziativa è promossa da Cgil, Anpi Provinciale, Anpi Porto Venere, Circolo Pertini Sarzana, Arci La Spezia, Arci Canaletto e Comitato Unitario della Resistenza della Spezia.




Il film propone un racconto che va oltre la semplice ricostruzione storica, interrogando il presente attraverso l'esempio di un Presidente che ha saputo incarnare, con coerenza e autenticità, i valori della democrazia, dell'antifascismo e della giustizia sociale. In un'epoca segnata da incertezze e smarrimento civile, la figura di Pertini diventa così un punto di riferimento capace di parlare ancora alle giovani generazioni e di favorire momenti di condivisione e riflessione collettiva.



Partigiano, perseguitato dal regime fascista, costretto al carcere e al confino per le sue idee, Sandro Pertini ha trasformato la propria esperienza di lotta e sacrificio in un impegno pubblico rigoroso e profondamente umano. Il suo stile diretto, la sua indipendenza di giudizio e il suo senso delle istituzioni emergono nel docufilm come tratti distintivi di una Presidenza che ha lasciato un segno duraturo nella memoria del Paese.



Il progetto è il risultato di oltre un anno di lavoro, con quasi cento ore di riprese e numerose interviste a personalità del mondo politico, culturale e giornalistico. Tra le voci che accompagnano il racconto figurano Romano Prodi, Fausto Bertinotti, Emma Bonino, Luciana Castellina, Furio Colombo, Gad Lerner, Walter Veltroni, Dino Zoff, Giuliano Amato, Paolo Guzzanti, Ferruccio De Bortoli, Antonio Padellaro, Vincenzo Vita, Claudio Velardi, Marcello Sorgi, Adriano Sansa, Stefano Rolando, Sandra Isetta, Umberto Voltolina, Giuseppe Milazzo, Marco Russo, Andrea Castellini e Diomira Pertini.

La forza narrativa del docufilm è ulteriormente valorizzata dalla musica originale di Nicola Piovani e dall'immagine del manifesto ufficiale realizzata da Gianluigi Toccafondo.

"Il Settimo Presidente" è stato presentato in prima assoluta al Festival dei Popoli, storico appuntamento internazionale dedicato al cinema documentario, giunto alla sua 66ª edizione.

La produzione esecutiva del film è a cura di Arci Savona. L'opera è stata realizzata con il contributo di numerosi soggetti pubblici e privati del territorio savonese e ligure e con il patrocinio di importanti enti e associazioni nazionali e locali.


Autore: CGIL 02-02-2026 10:53




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!