La Maison presenta quattro yacht delle linee SL e SX pensati su misura per lo stile di navigazione americano; Bluegame espone BGM75.
Sanlorenzo e Bluegame confermano la loro presenza più significativa di sempre al Miami International Boat Show, quest'anno nella prestigiosa Collins Avenue, con una straordinaria esposizione di cinque yacht: la Maison italiana, leader nel settore, torna nel cuore della vivace scena lifestyle di Miami Beach, per la prima volta dal 2018.
A testimonianza della forza del proprio portafoglio, Sanlorenzo porta quattro esempi significativi della sua filosofia di yachting su misura con in primo piano SL120A, flagship della linea dal design asimmetrico. La flotta esposta a Miami Beach mira ad interpretare perfettamente i desideri degli yachtsmen americani, sia nel design che nella vivibilità a bordo: viene data priorità agli spazi aperti, alla convivialità e a una connessione senza soluzione di continuità con il mare, caratteristiche che risuonano profondamente nella cultura nautica locale.
Riflettendo l'impegno di Sanlorenzo e Bluegame verso un design italiano sobrio ma di grande impatto, gli yacht presenti esprimono tre diverse interpretazioni della vita in mare. La linea SL, dove il concetto asimmetrico della Maison prende forma in SL120A e SL86A, rivoluziona il tradizionale layout flybridge per offrire nuove prospettive di vita sul mare. La narrazione continua con la serie SX (SX100 e SX76), modelli della linea crossover introdotta da Sanlorenzo per realizzare yacht accoglienti che esprimono una sintesi intelligente tra ampi spazi aperti e un costante contatto con l'acqua.
È BGM75 a rappresentare Bluegame, brand della Maison, con il suo design unico dimostra la leadership del settore, unendo la stabilità di un multiscafo all'eleganza di un monoscafo per anticipare il futuro dello yachting sostenibile.
L'evento segue l'apertura della nuova sede americana di Sanlorenzo al Pier Sixty-Six di Fort Lauderdale, avvenuta lo scorso ottobre, andando a rafforzare ulteriormente il suo investimento a lungo termine nell'espansione dell'esperienza dei clienti in tutta la regione.
Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo, ha dichiarato: "Miami è una delle destinazioni più importanti nel mondo dello yachting internazionale. Una località caratterizzata da energia, atmosfera e amore per la vita in mare. Il nostro ritorno a Collins Avenue mira a rafforzare e ampliare il nostro solido rapporto con gli appassionati di yachting americani e il nostro impegno a lungo termine nei confronti di questa importante community. Quest'anno esponiamo una flotta che esprime l'ampiezza della nostra filosofia del design: dall'intelligenza asimmetrica della linea SL, allo spirito aperto e conviviale della gamma crossover SX, insieme al pionieristico BGM75 di Bluegame. Yacht che incarnano la nostra visione, sempre rivolta nell'anticipare il futuro dello yachting".
SL120A rappresenta il meglio della linea SL e la maestria asimmetrica di Sanlorenzo. Questo modello planante di 37 metri, progettato da Zuccon International Project per gli esterni e con interni disegnati da Marty Lowe appositamente per il mercato americano, porta il concetto di asimmetria alla sua massima espressione, offrendo una grande flessibilità d'uso e un forte collegamento tra i volumi interni ed esterni. Il garage si trasforma in un grandioso Beach Club di 45 mq, offrendo agli ospiti un'esperienza unica "au fil de l'eau".
Al suo fianco SL86A, un modello rivoluzionario per la vivibilità a bordo della linea asimmetrica che presenta un design degli interni personalizzato da Marty Lowe, in esclusiva per il pubblico statunitense, e le familiari linee esterne di Zuccon. Lo yacht applica il concetto di asimmetria per raggiungere il suo pieno potenziale in dimensioni più compatte, creando soluzioni abitative innovative. Il design crea un effetto loft sul ponte principale, riducendo al minimo le barriere visive e consentendo agli ospiti di apprezzare l'intera lunghezza delle vetrate da poppa a prua, esaltando la convivialità.
A Miami, Sanlorenzo presenta con orgoglio due yacht crossover che mettono in mostra la profondità e la versatilità della sua offerta: SX100 e SX76. Il primo, nato dalla matita di Zuccon, è stato descritto come una "terrazza tra le onde". Illuminato da una zona di poppa che si apre per collegare l'interno con l'esterno, lo yacht offre un'ampia zona beach ben attrezzata e spaziose terrazze laterali. È progettato come una struttura versatile dove ampi spazi aperti facilitano uno scambio continuo tra lo yacht e l'ambiente marino. Il design degli interni è ancora una volta opera dell'americana Marty Lowe, che fonde il suo tipico stile caldo con la rilassante atmosfera che si crea a bordo di un Sanlorenzo.
Con le linee esterne di Zuccon International Project, anche l'accogliente SX76 entra a far parte della flotta. Concepito come un ambiente conviviale invitante, lo yacht presenta una timoneria situata esclusivamente sul flying bridge, lasciando il ponte principale libero di diventare un ambiente unico e continuo da poppa a prua. La poppa ospita una splendida piscina che si trasforma in uno straordinario beach club di oltre 18 metri quadrati, integrando perfettamente estetica e funzionalità.
Completa la selezione il BGM75 di Bluegame, brand di Sanlorenzo. Con il design esterno firmato da Zuccon International Project, questa imbarcazione rivoluziona il settore creando un nuovo segmento di mercato: un lussuoso multiscafo di 75 piedi che mantiene l'eleganza di un monoscafo. Offre la stabilità e i consumi ridotti di un catamarano, ma presenta una cabina armatoriale a tutto baglio e un ponte inferiore senza soluzione di continuità, creando un layout mai visto prima su un'imbarcazione a due scafi. Innovazione abbinata a raffinatezza, grazie al design elegante e sofisticato degli interni, opera di Piero Lissoni di Lissoni & Partners.
Il Miami International Boat Show si terrà dall'11 al 15 febbraio 2026.
(Foto: ©Guillaume Plisson)
Categoria Economia
Autore: San Lorenzo Yacht
03-02-2026 10:54
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE