L’adesione rappresenta un passo ulteriore nel promuovere innovazione e collaborazione lungo l’intera filiera logistica
Contship annuncia il proprio ingresso in qualità di socio ad ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, rafforzando il proprio impegno lungo tre pilastri strategici fondamentali: sostenibilità, intermodalità e digitalizzazione.
L’adesione rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sviluppo di Contship, confermando un allineamento su obiettivi condivisi, quali la decarbonizzazione dei trasporti, l’innovazione delle supply chain e il rafforzamento della competitività del sistema logistico italiano ed europeo. Contship e ALIS pongono quindi le basi per una solida collaborazione, per affrontare in modo concreto le sfide del settore e ad accompagnarne l’evoluzione nei prossimi anni.
Una visione che trova riscontro anche nei risultati operativi 2025 del Gruppo, che confermano la direzione intrapresa verso un modello logistico sempre più integrato verticalmente: La Spezia Container Terminal è ancora fra i porti italiani con la più alta quota di rail share, con picchi del 35%; Oceanogate con i suoi treni ha percorso complessivamente 1 milione di km; infine Hannibal, MTO Contship, ha movimentato oltre 282.600 TEU, collegando via intermodale - attraverso il terminal di Melzo (Rail Hub Milano) - Italia e Nord Europa. A questi numeri si affiancano importanti investimenti in infrastrutture e progetti di digitalizzazione, con l’obiettivo di migliorare l’interoperabilità dei sistemi e favorire la condivisione trasparente dei dati lungo l’intera filiera logistica.
“Condividiamo con ALIS la visione di un sistema logistico integrato e orientato all’innovazione. Grazie a una rete sempre più qualificata, ALIS si pone come un acceleratore di innovazione e un punto di riferimento per le imprese che intendono costruire il futuro della logistica” dichiara Cristiano Pieragnolo, Chief Commercial Officer di Contship. “Partecipare attivamente all’Associazione significa contribuire ad un dialogo di filiera fondamentale per generare valore e sviluppo nel lungo periodo, mettendo in rilievo il ruolo centrale della logistica come anello di congiunzione tra infrastrutture e industria e mercati”.
Con questa adesione, Contship rafforza il proprio posizionamento come operatore di riferimento nel panorama logistico italiano ed europeo, ribadendo il proprio impegno nel promuovere una logistica integrata, in grado di generare valore per l’intera filiera.
Categoria Economia
Autore: LSCT
05-02-2026 10:03
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE