Incontri organizzati dall'Unione Comunale del PD spezzino.
Venerdì 6 febbraio alle ore 21.00 presso il Circolo PD Pegazzano, Biassa, Fabiano (Via Balilla 9 – Pegazzano) si terrà la presentazione del libro "Fischiava il vento: una storia sentimentale del comunismo italiano" con l'autore Claudio Caprara e con Enrico Sassi, segretario dell'Unione Comunale PD.
Domenica 8 febbraio alle ore 10.00 al Circolo Arci del Termo (Via Sarzana 849) si terrà l'incontro organizzato dal circolo PD "Ciampolini" Melara San Venerio con Giorgio Pagano, già sindaco della Spezia, e curatore del libro "Io sono un operaio: memorie di un maestro d'ascia diventato sindacalista". Saranno presenti, insieme a Giorgio Pagano, Renata Angelinelli segretaria del circolo Pd Ciampolini, Marco Cappelli, Marco Baruzzo, segretario provinciale PD e Luca Comiti, segretario generale CGIL.
Nel primo incontro Claudio Caprara ripercorrerà la straordinaria storia del PCI e dei suoi militanti, dalle sue origini fino alla morte di Berlinguer evocando "luoghi, persone, miti e riti che hanno reso quella stagione irripetibile e che ha profondamente inciso nella vita del nostro paese, senza doverne sperimentare le tragiche degenerazioni". Claudio Caprara, cresciuto in una sezione di partito della rossa Imola, racconterà una storia di lotta, di sconfitte e conquiste sociali che una moltitudine di donne e uomini hanno interpretato con passione assoluta.
Nel secondo appuntamento Giorgio Pagano ricostruirà la vita lavorativa al cantiere del Muggiano alla Spezia di Dino Grassi tra gli anni 40 e 80 del secolo scorso: un operaio diventato sindacalista. Un'altra appassionante storia di una persona ma anche di un'intera comunità, quella della fabbrica investita dai grandi eventi: dalla Resistenza alla ricostruzione del nostro paese, dalle prime riscosse operaie all'autunno caldo del 68.
"Per essere bravi sindacalisti e bravi comunisti bisogna prima essere bravi operai" . Con queste parole Dino Grassi ci fa capire quel mondo, quello stile di vita fondato sulla dignità del lavoro, sulla solidarietà, sulla moralità e sobrietà ; una classe operaia colta , contro l individualismo e contro il lavoro ridotto a merce , temi oggi drammaticamente attuali.
Le due giornate si prefiggono di ricostruire quello che era il senso di appartenenza ad una comunità e analizzare il quadro frammentato dell'oggi, il lavoro sempre più povero, gli operai spesso messi gli uni contro gli altri, la scarsa certezza del futuro soprattutto per le nuove generazioni. La soluzione a tutto ciò forse bisognerebbe prenderla dal passato: "gli operai esistono e soffrono ancora. Molto spetta ai sindacati ed ai partiti che devono essere capaci di rappresentarli, ma molto spetta anche agli operai stessi : gli esseri umani in fusione tra loro possono sfidare l ordine delle cose".
Categoria Politica
Autore: Partito Democratico
05-02-2026 12:02
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE