Anche i medici dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia aderiscono a "Cardiologie aperte"

  Risponderanno gratuitamente a domande legate a malattie del cuore e prevenzione chiamando il numero verde dedicato.

La Cardiologia di ASL 5 diretta da Alberto Menozzi aderisce a "Cardiologie Aperte 2026" l'iniziativa della Fondazione ANMCO per il Tuo cuore che da oltre venti anni si impegna attivamente nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare.


Dal 9 al 13 febbraio i cardiologi dell'ospedale Sant'Andrea saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini. Chiamando il numero verde 800 05 22 33 i professionisti risponderanno alle domande dell'utenza, dalle ore 14 alle 16, sui problemi legati alle malattie del cuore:




Lunedì 9 febbraio - Dott. Pietro Mencarelli
Martedì 10 febbraio - Dott. Davide Spatafora
Mercoledì 11 febbraio - Dott. Antonio Parise
Giovedì 12 febbraio - Dott.ssa Nicole Travaglio
Venerdì 13 febbraio - Dott.ssa Emanuela Leonetti



Quest'anno la Fondazione per il Tuo cuore punta l'attenzione su: Fibrillazione atriale, Cardioncologia e Cardioncologia di Genere, Cardiopatie e Gravidanza, Scompenso Cardiaco e Prevenzione dei fattori di rischio modificabili con focus su Dislipidemia, per sensibilizzare i cittadini a riguardo e prevenire alcune delle più diffuse patologie cardiovascolari.



"L'iniziativa "Cardiologie Aperte" è un appuntamento fisso annuale dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), di cui ho l'onore di essere l'attuale Presidente in Regione Liguria, e della Fondazione ANMCO per il Tuo cuore – spiega Alberto Menozzi, direttore della SC Cardiologia della ASL 5. – È un'iniziativa che si svolge ogni anno nella settimana di San Valentino con lo scopo di avvicinare i cittadini e i pazienti alle Cardiologie italiane. Prevede molte attività e, in particolare, quella di contattare telefonicamente i medici cardiologi, per avere informazioni in materia di malattie cardiologiche e prevenzione cardiovascolare.
Anche quest'anno, come ogni anno la Cardiologia di La Spezia insieme ad altre cardiologie liguri partecipa all'iniziativa, grazie alla disponibilità di un cardiologo che risponderà alle chiamate dei cittadini nel corso della prossima settimana.
Ci concentreremo, in particolare, sulla prevenzione cardiovascolare, dal momento che le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità e disabilità ma una parte significativa di questi eventi può essere prevenuta attraverso corretti stili di vita e un'adeguata prevenzione cardiovascolare. È, pertanto, fondamentale far comprendere ai cittadini che la cura dei fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione, diabete e ipercolesterolemia e obesità così come il contrasto alle cattive abitudini comportamentali quali fumo, uso di droghe, sedentarietà e scorretta alimentazione, riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie di cuore sia nei soggetti sani sia nei pazienti già colpiti da malattie cardiache".

 


Autore: Asl 5 06-02-2026 16:16




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!