Per maggiore sicurezza.
Nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione e riorganizzazione del lungomare, la fermata dell’autobus attualmente situata all’ingresso di Calata Mazzini verrà trasferita sul lato di Piazza Garibaldi. Lo spostamento risponde alla necessità di rendere più funzionale e sicura la gestione del traffico, sia veicolare sia pedonale, in un tratto della passeggiata recentemente restaurato e ripensato nella distribuzione degli spazi.
L’area storicamente occupata dalla fermata, infatti, rappresenta un punto particolarmente sensibile in cui si concentrano diversi servizi, tra cui il posteggio taxi, l’imbarco per il battello e l’accesso alla calata, generando sovrapposizioni e criticità nella mobilità nonché situazioni di pericolo per i pedoni.
La nuova fermata sarà collocata al centro di Piazza Garibaldi. Per consentire l’installazione della nuova pensilina coperta e migliorare la fluidità della curva stradale, si procederà alla rimozione di una delle cinque fioriere che in passato ospitavano le palme. Le restanti fioriere saranno riqualificate con nuove piantumazioni di jacaranda, contribuendo al mantenimento e al miglioramento del decoro urbano.
«Questo intervento nasce dall’esigenza di migliorare la fruibilità e la sicurezza di uno dei punti più frequentati del nostro lungomare» dichiara il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Marco Russo, che continua: «La nuova collocazione della fermata consentirà di separare meglio i flussi di traffico e di rendere più ordinato e funzionale l’accesso ai diversi servizi presenti nell’area che è il cuore pulsante del nostro centro abitato.
Si tratta di un tassello importante – prosegue Russo – all’interno del progetto complessivo di riqualificazione del lungomare di Lerici, che non riguarda solo il restauro estetico ma una vera riorganizzazione degli spazi e delle loro funzionalità, con particolare attenzione ai servizi e alla qualità della fruizione da parte di residenti e visitatori. La nuova collocazione della pensilina, inoltre, favorisce anche la socialità, offrendo uno spazio in cui le persone possono attendere il bus in sicurezza e tranquillità, senza essere disturbate dal passaggio continuo di auto e pedoni, all’interno di un’area totalmente pedonale».
L’intervento ha un costo complessivo di circa 30 mila euro; l’amministrazione informerà tempestivamente sulle eventuali modifiche alla viabilità collegate agli interventi in corso.
Categoria Cronaca
Autore: Comune di Lerici
06-02-2026 18:37
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE