Il Comune di Lerici vara il nuovo regolamento sulla tutela degli animali

Rafforza le norme contro maltrattamento e abbandono, introduce misure per l’adozione responsabile e prevede nuove aree di sgambamento tra Lerici e San Terenzo.

Entra in vigore il nuovo regolamento comunale sulla tutela degli animali, uno strumento aggiornato e organico che rafforza l’impegno dell’amministrazione nel promuovere il rispetto, la protezione e il benessere degli animali domestici presenti sul territorio. Il regolamento nasce con l’obiettivo di garantire condizioni di vita dignitose agli animali, favorire una convivenza civile tra cittadini e animali e assicurare la tutela della salute pubblica e del decoro urbano. Il documento riordina e integra le normative locali, regionali e nazionali, introducendo disposizioni chiare e puntuali per proprietari, detentori e cittadini.


Tra i principali contenuti del regolamento si evidenziano il rafforzamento del divieto di maltrattamento, abbandono e detenzione abusiva degli animali; il divieto di detenzione dei cani alla catena; l’obbligo di garantire adeguata attività motoria e socializzazione agli animali domestici; norme dettagliate per la custodia, il trasporto e la corretta gestione degli animali; il potenziamento delle politiche di adozione responsabile, comprese le cosiddette “adozioni del cuore” dedicate agli animali con necessità sanitarie particolari; regole più precise per l’accesso degli animali agli spazi pubblici, agli esercizi commerciali e alle aree dedicate alla sgambatura e obblighi specifici per la tutela dell’igiene urbana, tra cui la raccolta delle deiezioni e il lavaggio delle superfici interessate.




“Tra le norme, quella che mi sta più a cuore riguarda l’adozione degli animali fragili, ma soprattutto mi preme, con questo regolamento, responsabilizzare all’adozione in modo generico, sottolineando i diritti ma soprattutto i doveri legati alla presenza di un peloso in famiglia” spiega l’assessore Laura Toracca, delegata alla tutela e al benessere degli animali.



Il regolamento introduce inoltre un sistema sanzionatorio volto a garantire il rispetto delle norme e rafforza le attività di controllo affidate alla Polizia Locale, al personale veterinario competente e alle associazioni autorizzate.



“Sulla scorta di questo regolamento, verrà riordinata la passeggiata da castello a castello secondo le funzionalità legate alla numerosa presenza di cani al seguito dei loro proprietari che, con l’arrivo della bella stagione, affollano la nostra passeggiata; quindi, verranno rigenerati e ridistribuiti i bidoncini della raccolta generica per favorire il corretto conferimento delle deiezioni canine e installati sei nuovi distributori di cortesia dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni” spiega ancora Laura Toracca che conclude: “A brevissimo saranno inaugurate anche le prime quattro aree di sgambamento, tra Lerici e San Terenzo, dotate di fontana per l’abbeveramento e raccoglitore delle deiezioni. Mi auguro che questo provvedimento sensibilizzi ancora di più a questo tema e sono certa che i nostri studenti, che stanno frequentando gli incontri di pet therapy, saranno i primi divulgatori della coscienza e delle buone norme di gestione dei loro amici pelosi”.

Il testo integrale del regolamento è consultabile sul sito istituzionale del Comune e presso gli uffici comunali competenti.


Autore: Comune di Lerici 14-02-2026 11:53




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!