Confartigianato La Spezia alla BIT di Milano

Un territorio sempre più ampio cuore pulsante dell'esperienza turistica

L'eccellenza manifatturiera, il territorio e l'innovazione della tradizione: Confartigianato La Spezia anche quest'anno è presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2026 a Rho Fiera Milano, proponendo ai tour operator il valore insostituibile delle piccole imprese nella costruzione dell'offerta turistica ligure.


Confartigianato La Spezia ha due postazioni, una all'interno dello stand di Regione Liguria e l'altra nello stand istituzionale di Confartigianato. Per quanto riguarda le tendenze, il 2026 rimane in linea con il 2025, confermando quello che da anni è il trend del turismo esperienziale.




“Confartigianato ha sempre investito sul turismo, perché siamo convinti che sia un'opportunità per valorizzare l'artigianato e le produzioni locali – spiega Antonella Simone, responsabile turismo Confartigianato – i turisti, specialmente stranieri, chiedono sempre di più esperienze fuori dall'ordinario che permettano loro di entrare in contatto con il saper fare artigiano e con l'essenza del territorio. Come associazione da oltre trent'anni lavoriamo per allargare la rete di imprenditori che operano in un'area vasta che va da Framura fino alla Versilia passando anche dai borghi dell'entroterra. La BIT è una delle fiere a cui prendiamo parte e che ci serve per rimanere aggiornati sui trend, le innovazioni e le richieste del mercato. Il turismo merita di essere considerato un'industria e ha bisogno di programmazione e confronto, per noi questa è una priorità da sottolineare”.



Molto apprezzata la master class tenuta da Giulio Carabelli di Pesto Fiore presso lo stand istituzionale di Confartigianato che ha visto protagonisti gli allievi e i docenti dell'Istituto CIOFS e dell'Istituto Fossati della Spezia.



“Siamo contenti della sinergia che si è avviata in questi anni con Confartigianato – ha affermato l'assessore regionale al Turismo Luca Lombardi nel corso dell'incontro – anche quest'anno Regione Liguria nei tre giorni di BIT vedrà, oltre alla presenza di 25 operatori rappresentativi di tutta la Liguria da Bordighera alle Cinque Terre, un calendario fittissimo di appuntamenti, di conferenze stampa, convegni, degustazioni dei nostri prodotti enogastronomici, show cooking e cocktail show a conferma di come sia in costante crescita, da parte degli addetti ai lavori del settore, l'interesse per una regione come la nostra da vivere 365 giorni all'anno”.

Presenti alla BIT stamani con Confartigianato: Rudy Biassoli, Presidente del Consorzio Marittimo Cinque Terre Golfo dei Poeti; Eleonora Fiorentini; Federica Baracco; Antonino Sgarlata, direttore Hotel della Baia alle Grazie, Hotel Venezia della Spezia, Antiche Terre Hotel di Pignone; Cecilia Comastri dell'Hotel Firenze; Davide Triacca Hop Hop Boat; Ilaria Mazzilli dell'Approdo dell'Ammiraglio; Giulio Carabelli Pesto Fiore; Aigul Nurgaliyeva e Arsen Parsegov di Ideal Travel Agency; Alessio Cozzani di Kalos Cinque Terre; Ombretta Ricci, Vittorio Benedetti e Gianfranco Giacomelli di Tanti Tours; Marco Bernardi di MB Barche; Costance Asbury e Giulia Galosi di Cantine Arrigoni; Matteo Menozzi e Matteo Lubrano di SpazioBase; Silvia Orlandini; Ginevra Masciullo.

Per informazioni o per prendere parte alle iniziative è possibile contattare Antonella Simone, Confartigianato Turismo, al numero 0187 286655 o scrivere un'e-mail a turismo@confartigianato.laspezia.it.


Autore: Confartigianato 14-02-2026 17:34




 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!