Illustrati sia gli aspetti tecnici che le motivazioni politiche della riforma.
Si è svolto lunedì sera alla Spezia il convegno promosso da Fratelli d’Italia dedicato alle ragioni del SÌ al referendum sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23 marzo 2026.
"Il Salone della Provincia si è presentato stracolmo di cittadini, a conferma dell’attenzione e dell’interesse verso un tema centrale per il futuro del Paese", affermano gli organizzatori.
Protagonista dell’incontro il sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, onorevole Andrea Delmastro, che ha illustrato sia gli aspetti tecnici dei quesiti referendari sia le motivazioni politiche e di merito di una riforma che FdI ha affermato essere "attesa da anni".
Nel suo intervento, Delmastro ha ribadito come la riforma della giustizia rappresenti "un punto qualificante del programma elettorale di Fratelli d’Italia e dell’azione di Governo", sottolineando la necessità di "superare un sistema che non garantisce pienamente efficienza, imparzialità e fiducia. Una riforma che punta a una giustizia finalmente giusta, libera da condizionamenti e dal peso delle correnti, e in cui anche all’interno della magistratura chi sbaglia sulla pelle dei cittadini sia chiamato a rispondere delle proprie azioni".
All’evento sono intervenuti anche l’onorevole Maria Grazia Frijia, deputato e vicesindaco della Spezia, il coordinatore provinciale Davide Parodi, il consigliere regionale Gianmarco Medusei e, in collegamento, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia onorevole Matteo Rosso, che hanno ribadito l’impegno del partito a portare avanti una campagna informativa capillare sul territorio.
“La grande partecipazione – ha dichiarato l’onorevole Maria Grazia Frijia – dimostra quanto i cittadini sentano l’urgenza di una riforma profonda della giustizia. Fratelli d’Italia è coerente con il mandato ricevuto dagli elettori e con il lavoro del Governo: continueremo a spiegare, ascoltare e confrontarci perché il SÌ al referendum è una scelta di responsabilità e di futuro»”
Fratelli d’Italia La Spezia ringrazia tutti i partecipanti e proseguirà nelle prossime settimane con gazebo e incontri pubblici in tutta la provincia per illustrare nel dettaglio i contenuti della riforma e le ragioni del voto favorevole.
Categoria Politica
Autore: Fratelli D'Italia
17-02-2026 12:00
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE