Dal 2 marzo al 30 aprile per lavori di manutenzione dell’infrastruttura.
Per consentire le attività di cantiere i treni del Regionale di Trenitalia sulla linea La Spezia-Pisa e La Spezia-Parma modificheranno gli orari, con anticipi in partenza o posticipi in arrivo e in alcuni casi limitazioni di percorrenza.
I Frecciabianca e Frecciarossa Roma-Genova, subiscono modifiche di percorso e di orario, con anticipi delle partenze, e allungamenti dei tempi di viaggio fino a 30 minuti.
Gli Intercity in servizio sulla Genova – Roma (via Pisa – Grosseto e via Pisa – Firenze) subiscono modifiche di orario anche con anticipi e allungamenti dei tempi di viaggio fino a 20 minuti.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati.
Si invitano i viaggiatori ad informarsi per programmare il viaggio attraverso i canali di acquisto, la sezione “Infomobilità” su sito e App Trenitalia, chiamando il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgendosi al personale di stazione.
Dal 2 marzo al 30 aprile sono programmati lavori per il rinnovo dei binari sulla linea La Spezia - Pisa, tra La Spezia Migliarina e Bivio Arcola. I cantieri interesseranno in questa fase circa 18 chilometri di binario.
I lavori prevedono un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro, con più di 80 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ditte appaltatrici impegnati quotidianamente, con l’utilizzo di due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera. Le attività di cantiere si svolgeranno in assenza di circolazione per cinque notti a settimana dal lunedì al venerdì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi.
Durante i lavori per il rinnovo dei binari nella tratta interessate dai cantieri sarà istituita una riduzione di velocità che comporterà una riprogrammazione dei tempi di viaggio con modifiche di orario per i treni regionali in transito sulla linea La Spezia-Pisa, La Spezia-Parma e per i collegamenti Intercity e Frecce sulla linea Genova-Pisa-Roma.
Categoria Cronaca
Autore: Ferrovie dello Stato
20-02-2026 12:24
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE