Iniziano le asfaltature di ripristino delle strade interessate dalle attività.
Procedono nei tempi stabiliti le opere di realizzazione della nuova linea dell'acquedotto che servirà il territorio della Spezia grazie ad un programma voluto dalla Provincia della Spezia che vede come soggetto attuatore il gestore Acam.
Nei prossimi giorni inizierà la fase finale della programmazione con l'inizio dei ripristini stradali, ovvero delle asfaltature di tutte le reti viarie interessate dalla posa delle nuove condutture ad alte prestazioni che miglioreranno la qualità del servizio con la diminuzione delle dispersioni idriche. Quella in fase di realizzazione è, infatti, un'operazione strategica per risolvere una serie di problematiche dovute ai mancati interventi svolti negli ultimi decenni.
"Con questo importante intervento siamo riusciti a modernizzare la linea primaria che serve la gran parte della provincia – spiega il Presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini – si tratta di una rete mal gestita in passato, che in alcuni tratti presentava criticità con guasti anche di importante rilevanza e quindi con aumenti dei costi per le riparazioni che ricadevano, così come obbligato dalle norme che regolamentano il settore idrico, direttamente sulle bollette dei cittadini. Grazie a questo programma che abbiamo sviluppato, tra i più importanti realizzati a livello nazionale per un territorio come il nostro, siamo riusciti a fare finanziare queste opere direttamente con i fondi PNRR, così non andranno inserite nei costi agli utenti. Ora inizia la parte conclusiva del programma di realizzazione, stiamo chiudendo i principali cantieri dove è stata posata la nuova tubazione e questo prevede a giorni l'inizio delle asfaltature di ripristino. In altri cantieri stiamo ancora lavorando, ma siamo perfettamente nei tempi del PNRR".
Il cronoprogramma prevede l'inizio delle attività di ripristino del fondo stradale, quindi con le asfaltature, nelle tratte in cui vi sono state già le attività di collaudo delle nuove reti idriche installate. Si parte quindi, in coordinamento con il Comune spezzino, dalla città con il ripristino di via XXIV Maggio e via Crispi, dove le asfaltature inizieranno da lunedì 23 e proseguiranno sino a tutto marzo; quindi intervento di ripristino lungo viale Italia dalla prima settimana di marzo partendo da via San Cipriano sino a viale Amendola. Nei prossimi giorni, con inizio previsto il 25 febbraio, riasfaltature anche in viale San Bartolomeo nelle aree del Canaletto; è già stato programmato, dalla prima settimana di marzo, anche il piano di riasfaltatura di via Genova, mentre da metà marzo sarà ripristinata l'area di via Valdilocchi. A seguire, questo a completamento degli interventi che sono ancora in fase di esecuzione, anche i ripristini delle altre strade interessate dal programma iniziando dalle strade provinciali SP331 e SP530.
La scelta per la gestione degli interventi è quella di operare su un cantiere dinamico, regolato sia da semafori che da movieri, per limitare la tempistica dell'opera e il disagio ai cittadini, ovvero chiudere l'intervento in un periodo relativamente più breve. Grazie alla presenza di tecnici direttamente sul posto, in grado di modificare il senso unico alternato e di operare attraverso movieri nelle fasce orarie più delicate, si garantirà una migliore capacità di adattamento del sito di cantiere rispetto alle esigenze della viabilità.
Al fine di accelerare i tempi di intervento, vista la regolarità del programma in corso, oltre alla posa della rete principale nei prossimi giorni inizieranno anche le lavorazioni di cantiere suppletivo per realizzare gli allacci diretti alle utenze private. Questo garantirà una diminuzione nelle tempistiche generali, quindi con una minore durata degli interventi su strada.
Quelle in atto sono opere previste dal programma di riqualificazione della rete idrica che serve anche la città oltre al resto della Provincia, e riguardano la sostituzione della tubazione presente lungo strade provinciali e comunali. I cantieri sono realizzati da Acam per conto della Provincia della Spezia nell'ambito delle opere finanziate dalla programmazione PNRR.
Si tratta di lavori fondamentali per installare una nuova tubazione ad alta pressione, che assicurerà una migliore capacità di distribuzione dell'acqua potabile e ridurrà le perdite attuali, causa di sprechi e di maggiori costi in bolletta.
Categoria Cronaca
Autore: Provincia della Spezia
21-02-2026 15:40
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE