Le perplessità del Consigliere regionale del PD.
"Dopo Peracchini, lo sport del taglio del nastro ha attecchito anche in Regione Liguria. L'annuncio della Giunta della messa in esercizio entro fine anno del biodigestore di Saliceti è preoccupante: nessuno infatti dice che siamo di fronte a un impianto che sarà utilizzato solo parzialmente. La programmazione regionale, infatti, prevede la realizzazione di un biodigestore in ogni provincia, tutti di dimensioni analoghe a quello della Spezia, cioè circa 60 mila tonnellate. La domanda è immediata: a cosa serve un impianto di questa taglia?
Inoltre, una sentenza del Consiglio di Stato ha escluso gli impianti di trattamento dell'organico dal novero degli impianti minimi, cioè quelli ai quali la Regione può indirizzare i flussi di rifiuti. Se la Regione non può garantire i conferimenti, a cosa serve un impianto di queste dimensioni? Su quali volumi di rifiuti è stato costruito il piano economico e gestionale? Chi coprirà le spese di gestione e trattamento dei rifiuti organici se l'impianto non raggiungerà i quantitativi necessari per funzionare a pieno regime? Unica certezza è che i costi ricadranno sulla società che lo gestisce e, attraverso le bollette, sui cittadini.
Non ci sono dubbi: o la pianificazione regionale è fallita e ciò che prevede non verrà realizzato, e quindi gli altri biodigestori previsti nelle province liguri non verranno mai costruiti - e in questo caso attendiamo comunicazioni dalla Giunta – e Saliceti sarà trasformata nella capitale ligure dei rifiuti; oppure che, utilizzando anche risorse europee, sia stata costruita una cattedrale nel deserto i cui costi ricadranno sulla società che la gestisce e sui cittadini. Sono queste le domande che porremo al presidente e alla sua Giunta per capire quale sia realmente il futuro del ciclo dei rifiuti della Liguria"
Davide Natale
consigliere regionale del Partito Democratico
Partecipa ai sondaggi della Gazzetta della Spezia: clicca qui.
Categoria Politica
Autore: Partito Democratico
22-06-2026 18:45
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE