"Grazie al personale dell'Hospice di Sarzana che, con professionalità e umanità, affronta il dolore…

Una lettera di ringraziamento ed alcune riflessioni.

Ringraziare l'Hospice del San Bartolomeo di Sarzana, oltre ad un dovere, è una questione davvero sentita col cuore.
Un sentimento di affetto e di stima che da ora in avanti legherà me, mia mamma e tutta la nostrra famiglia a questo piccolo gioiello di reparto.
Le operatrici sociosanitarie, le infermiere e i medici hanno assistito mio papà Aldo per settimane. Lo hanno fatto con amore, pazienza, dedizione e professionalità.
Il dottor Mario Martinetti è stato, fino all'ultimo istante, di una umanità davvero enorme e come lui tutte le infermiere che son state vicine a mio papà.
A queste persone, che ogni giorno affrontano il dolore, dei pazienti e dei loro famigliari, con tenacia va il mio più sincero ringraziamento.

Spesso, quando ricoprivo la carica di Consigliere Regionale della Liguria, ho sentito dire, dell'hospice, che è un luogo senza umanità dove nessuno mai dovrebbe entrare o far entrare i propri cari perché nessuno merita di sapere che non ci sono più speranze.
Un pensiero, questo, che all'epoca non condividevo affatto e che oggi, dopo l'esperienza con mio papà, mi trova convintamente contrario.
Spesso non è possibile, a casa, garantire l'assistenza, le cure e la dignità di cui un malato terminale necessità. Neppure un reparto ospedaliero, attrezzato per guarire i pazienti, può assolvere bene al compito che invece svolge egregiamente, ogni giorno, l'hospice.


Dovremmo adoperarci tutti per far crescere, in ognuno di noi, la cultura del fine vita. Ciò che significa prendersi cura, con professionalità, di chi non può più essere guarito ma deve essere accompagnato, senza dolore e nel rispetto totale della sua dignità, verso la morte.


L'hospice di Sarzana, con i suoi professionisti, fa questo ogni giorno e per questo spero che l'importanza di questo piccolo reparto e dei suoi professionisti cresca sempre più nella coscienza della politica, locale e regionale, della dirigenza di ASL5 e in quella delle persone.


Grazie di cuore
Francesco Battistini






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!