In casa aveva quasi un chilo di diverse sostanze stupefacenti, arrestato 29enne

Avrebbe fruttato circa 10mila euro.

Un'importante operazione della Polizia Locale della Spezia ha portato all'arresto di un cittadino ghanese di 29 anni, trovato in possesso di quasi un chilogrammo di sostanze stupefacenti, tra cui marijuana, hashish ed ecstasy, in gran parte già confezionate e pronte per lo spaccio.

L'attività investigativa, condotta dalla Sezione di Polizia Giudiziaria e Sicurezza Urbana, ha permesso di individuare un fornitore dell'area di spaccio del quartiere Umbertino. Le indagini si sono concluse nella giornata di ieri, quando gli agenti — coordinati dal Comandante Francesco Bertoneri — hanno assistito in Via Gramsci alla cessione lampo di droga da parte dell'uomo, regolarmente residente in Italia, a un quarantenne della Val di Magra. Terminato lo scambio, il pusher si è subito rifugiato nella propria abitazione, pensando di averla fatta franca senza essere notato.
Gli agenti hanno atteso pazientemente per ore l'uscita del sospettato, fino a quando l'uomo è stato fermato mentre si dirigeva verso il quartiere Umbertino. Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di circa 50 grammi di hashish già suddivisi in dosi, pronte per essere spacciate nelle vicinanze di Piazza Brin, dove era già stato notato con atteggiamenti sospetti nei giorni precedenti.
La successiva perquisizione domiciliare, eseguita con l'ausilio dell'unità cinofila Jazz in forza al Comando di Viale Amendola, ha rivelato l'effettiva portata dell'attività illecita: all'interno dell'abitazione sono stati rinvenuti circa 400 grammi di marijuana, oltre mezzo chilo di hashish e numerose pastiglie di ecstasy, nascoste nei punti più impensati dell'appartamento. Rinvenuto anche denaro contante, probabile provento dell'attività di spaccio.


Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: "Questa operazione è l'ennesima conferma della grande professionalità della nostra Polizia Locale, sempre presente sul territorio e attenta al controllo di tutti i quartieri della città. Un risultato importante, frutto di indagini accurate e del costante lavoro di presidio da parte degli agenti. La nostra Polizia Locale si dimostra sempre più efficiente, portando a compimento operazioni sia semplici sia complicate, grazie ai tanti investimenti in nuove tecnologie, attrezzature all'avanguardia e risorse come l'unità cinofila Jazz, che anche in questo caso si è dimostrata determinante, un vero valore aggiunto per La Spezia e gli spezzini. La sicurezza della nostra città è una priorità assoluta. Un sentito ringraziamento al Comandante Bertoneri e a tutte le donne e gli uomini del Corpo per il loro prezioso impegno quotidiano".


La sostanza stupefacente, in parte già confezionata in dosi pronte per la distribuzione, avrebbe potuto fruttare sul mercato oltre diecimila euro.


Il pusher, identificato tramite il gabinetto di Polizia Scientifica della Polizia Locale, regolare sul territorio nazionale e privo di precedenti penali, appariva finora insospettabile.
Il ghanese tratto in arresto, su disposizione del Pubblico Ministero Dott.ssa Claudia Merlino, è stato condotto presso la Casa Circondariale della Spezia in attessa dell'udienza di convalida in sede colleggiale.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!