Palo della luce in fiamme manda in tilt la rete elettrica

Incendio a un palo elettrico sul Monte Parodi: blackout e intervento dei Vigili del Fuoco

Nel pomeriggio del 30 giugno 2025, un incendio a un palo elettrico nei pressi della località Parodi, sulle alture della Spezia, ha causato blackout diffusi e cali di tensione in diverse zone della città.

Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco

Allertati da residenti che hanno notato fumo e fiamme provenire dalla sommità del palo, i Vigili del Fuoco sono intervenuti rapidamente per domare il principio d’incendio e mettere in sicurezza l’area. L’intervento ha evitato il propagarsi delle fiamme verso la vegetazione circostante, particolarmente secca in questo periodo.


Disagi in città

L’incidente ha provocato interruzioni di corrente in numerosi quartieri, con blackout improvvisi e cali di tensione che hanno interessato anche attività commerciali e abitazioni private. Alcuni cittadini hanno segnalato malfunzionamenti agli elettrodomestici e brevi interruzioni dei servizi digitali.


Monitoraggio e ripristino

Le squadre tecniche di Enel Distribuzione sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della rete elettrica. Secondo quanto riferito, la situazione dovrebbe tornare alla normalità entro la serata. Il Comando dei Vigili del Fuoco della Spezia ha confermato che non si registrano feriti né danni a persone.


Preoccupazione per la sicurezza elettrica

L’episodio ha riacceso l’attenzione sulla manutenzione delle infrastrutture elettriche in zone collinari e boschive. Le autorità locali invitano i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali anomalie o situazioni di rischio.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!