Sulle orme del Liberty spezzino.
Nel cuore dell’estate culturale europea torna l’Art Nouveau Week, la manifestazione internazionale che celebra ogni anno la bellezza e l’eleganza dello stile Liberty. Dal 8 al 14 luglio 2025, oltre settanta città italiane e diverse capitali europee saranno unite in un grande racconto diffuso dell’arte floreale e simbolista che ha caratterizzato l’inizio del Novecento.
Anche La Spezia partecipa con entusiasmo a questa settima edizione proponendo un evento speciale: una passeggiata guidata alla scoperta delle architetture Liberty del quartiere Umbertino, una zona operaia ricca di testimonianze artistiche spesso dimenticate, ma di grande fascino e valore storico.
L’appuntamento è fissato per sabato 12 luglio alle ore 17:00, con ritrovo presso la fontana di Piazza Brin. Saranno Andrea e Karen, guide abilitate della Cooperativa Arte e Natura, a condurre i partecipanti in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, tra decori floreali, motivi simbolici, ringhiere in ferro battuto e affreschi colorati che ancora oggi impreziosiscono le facciate di alcuni edifici del centro storico.
Il percorso si snoderà tra le vie del Quartiere Umbertino, cuore pulsante della Spezia di inizio Novecento, dove il Liberty ha trovato espressione anche nella quotidianità architettonica, portando bellezza ed eleganza nei palazzi della città in espansione.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italia Liberty e curata dal prof. Andrea Speziali, si inserisce all’interno di un più ampio programma nazionale che prevede oltre 120 itinerari culturali, tour guidati, conferenze online e aperture straordinarie di edifici storici in tutta Italia.
La visita guidata spezzina durerà circa due ore ed è aperta a tutti, appassionati, curiosi, residenti e turisti. Il costo di partecipazione è di 15 euro, ridotto a 12 euro per i soci di Italia Liberty. Per partecipare è necessaria la prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 338 9717391. L’iniziativa sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
L’Art Nouveau Week rappresenta una straordinaria occasione per riscoprire, attraverso uno sguardo attento e guidato, il valore artistico e culturale del patrimonio Liberty spezzino, restituendogli la visibilità e l’attenzione che merita.
Categoria Cultura La Spezia
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE