“100 ambulanti a casa in piena stagione per far posto a chi?”. Questo il messaggio che campeggia sui cartelloni affissi dagli operatori del mercato agli alberi del lungomare lericino
“100 ambulanti a casa in piena stagione per far posto a chi?”. Questo il messaggio che campeggia sui cartelloni affissi dagli operatori del mercato agli alberi del lungomare lericino. Un gesto eclatante, che testimonia tutta la rabbia dei commercianti ambulanti dopo la decisione del Comune di sospendere il mercato settimanale di sabato 19 luglio per far spazio all’evento sportivo estivo Summer Hoops, torneo di basket ormai appuntamento fisso del cartellone estivo.
La notizia della sospensione è stata ufficializzata venerdì 27 giugno, attraverso una lettera firmata dalla responsabile dell’Ufficio Commercio, che annunciava l’imminente ordinanza. Una comunicazione che ha fatto esplodere il malcontento tra gli operatori del settore, già in fermento da settimane.
Le Associazioni di Categoria, riunite sotto il coordinamento di Rete Imprese, avevano infatti da tempo chiesto all’Amministrazione Comunale un incontro per trovare una soluzione che evitasse la perdita dell’intera giornata di mercato, considerata cruciale nel pieno della stagione turistica. Ma, ad oggi, l’incontro non si è ancora tenuto, e secondo indiscrezioni potrebbe avvenire soltanto tra il 14 e il 18 luglio, a ridosso dell’evento.
“Grazie sindaco per l’attenzione alla nostra categoria”, si legge con tono amaro su un altro cartello.
Categoria Cronaca Lerici
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE