di Luca Vaccaro - Durante la cerimonia anche un grosso spavento: un camion ha urtato una delle nuove ringhiere di protezione pedonale, danneggiandola
È stata ufficialmente inaugurata la nuova rotonda di Bottagna, realizzata da Anas all’intersezione tra la statale 330 di Buonviaggio e la SP10 della Ripa, nel comune di Vezzano Ligure. Un'opera attesa da decenni e considerata strategica per la viabilità di tutta la Val di Vara, che ha comportato un investimento di circa 310mila euro.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e religiose, tra cui l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone, il presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini, il sindaco di Vezzano Massimo Bertoni, l’ingegner Barbara Di Franco di Anas e la senatrice Stefania Pucciarelli, che ha portato anche i saluti del viceministro Edoardo Rixi, oltre alla presenza di sindaci e assessori dei comuni limitrofi.
Durante l’inaugurazione è stato anche ricordato Michelangelo Orlandi, giovane volontario della protezione civile di Vezzano tragicamente scomparso in un incidente avvenuto proprio in quell'incrocio: a lui è stato dedicato un momento di raccoglimento e i volontari hanno posato un mazzo di fiori sul luogo della tragedia. La benedizione della nuova infrastruttura è stata impartita da don Filippo Santini.
La nuova rotatoria è parzialmente sormontabile, ha un diametro compatto di 19 metri ed è progettata per ridurre la velocità dei mezzi in transito, migliorando così la sicurezza sia per i veicoli sia per i pedoni. È stata anche potenziata la rete di smaltimento delle acque meteoriche, mentre restano da completare alcune finiture, tra cui l’illuminazione degli attraversamenti pedonali e la posa di parapetti.
Un inconveniente si è verificato durante la cerimonia: un camion in transito ha urtato una delle nuove ringhiere di protezione pedonale, danneggiandola. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e il mezzo pesante non ha subito danni. Sull'accaduto, L'assessore Giacomo Giampedrone ha voluto rimarcare come “le cose semplici non esistono mai. Questa rotonda può sembrare un intervento banale, ma è stata più complessa di opere ben più grandi. In questo momento storico, chi si assume responsabilità deve essere sostenuto. Questo è il frutto di una visione, di progettualità e della volontà politica di intervenire”.
“Questa è un’opera attesa da decenni e fondamentale per tutta la Val di Vara - ha aggiunto. - Abbiamo voluto che fosse inserita nel contratto di programma di Anas come prioritaria. Il risultato è frutto di un grande lavoro di squadra tra Regione, Anas e amministrazioni locali. Con opere come questa, il territorio compie un salto di qualità sul piano infrastrutturale”.
“La rotonda si inserisce in una strategia ampia di mobilità - ha sottolineato Pierluigi Peracchini, presidente della Provincia - che include anche il nuovo ponte sul Magra tra Ceparana e Santo Stefano Magra. Solo se si guarda all’insieme degli interventi si possono garantire funzionalità e sviluppo”.
“Un sogno che si realizza - Ha dichiarato visibilmente commosso Massimo Bertoni, sindaco di Vezzano Ligure. - Da soli non avremmo potuto fare nulla, ma grazie alla collaborazione tra enti siamo riusciti a eliminare un incrocio pericoloso. Ora lavoreremo per garantire ulteriori misure di sicurezza”.
Infine, un commento tecnico dell'ing. Di Franco: “L’intervento è stato pensato per mantenere la velocità entro i 50 km/h, e anche se non ancora ultimato, meritava un momento di celebrazione. Ringrazio il sindaco e la Regione per il dialogo costante anche con i privati”.
L’area di Bottagna rappresenta un nodo cruciale per i collegamenti tra Val di Vara, Val di Magra, Lunigiana e la costa spezzina. La SP10 collega l’intersezione con la SS1 Aurelia e la bretella per l’autostrada A15, costituendo una direttrice fondamentale per traffico commerciale, pendolari e mezzi di soccorso.
Durante l’inaugurazione si è fatto anche il punto sulle altre opere in corso:
La senatrice Stefania Pucciarelli ha concluso: “Questa è la rappresentazione di una buona amministrazione, al di là degli schieramenti. A fianco alla nuova rotonda ci sono interventi come il rifacimento della Ripa e la bretella: tutte risposte concrete a esigenze del territorio”.
Categoria Cronaca Vezzano Ligure
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE