Per cercare di contrastare la presenza di cinghiali in centro storico e la conseguenza di rifiuti sparsi ovunque.
Il gruppo consiliare di Vezzano "Il Futuro è Adesso" esprime "forte delusione e preoccupazione" per la decisione assunta nel corso del consiglio comunale di venerdì scorso, durante il quale è stata discussa e bocciata la mozione che avevano presentato con l'obiettivo di contrastare l'emergenza cinghiali nei centri storici di Valeriano e Vezzano.
"La nostra proposta - spiega il Capogruppo Jacopo Ruggia - chiedeva di abbandonare il sistema di raccolta porta a porta, che nei borghi si sta rivelando inefficace, per passare a un sistema con bidoni intelligenti, in grado di contenere i rifiuti in modo sicuro e impedire che vengano sparsi dai cinghiali. Un'idea concreta, già adottata con successo in molti Comuni simili al nostro, pensata per tutelare la vivibilità e il decoro dei nostri centri storici, ogni giorno sempre più invasi da spazzatura a causa degli animali selvatici".
"Incredibilmente - prosegue Ruggia - la nostra mozione è stata bocciata ed il sindaco ha annunciato l'installazione di soli 4 bidoni intelligenti, ma non nei borghi di Valeriano e Vezzano, giudicati – parole sue – "troppo belli" per ospitare questi contenitori. Un'affermazione che lascia davvero perplessi: secondo il Sindaco, è più decoroso lasciare che i sacchi dell'immondizia vengano sventrati quotidianamente dai cinghiali e sparsi per le strade, anziché installare soluzioni moderne ed efficaci? Una decisione che giudichiamo irragionevole e priva di logica, presa in totale disconnessione dalla realtà che vivono quotidianamente i residenti. La nostra mozione è stata sostenuta anche da due consiglieri di maggioranza, il consigliere Roffo e il consigliere Viani, che ringraziamo pubblicamente per il loro coraggio e la loro onestà intellettuale. Il loro voto favorevole conferma la fondatezza delle nostre proposte e la necessità di affrontare seriamente un problema che sta sfuggendo di mano".
"Come gruppo di opposizione continueremo a batterci affinché venga adottata una strategia concreta ed efficace contro il problema dei cinghiali, difendendo la qualità della vita e la dignità dei nostri borghi storici", conclude Ruggia.
Categoria Politica Vezzano Ligure
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE