Il fumo tricolore e la colonna sonora musicale anplificheranno ulteriormente le emozioni, palpabili già oggi. Ecco il programma dell'air show.
Già protagoniste nei cieli spezzini nel 1997 e nel 2008, le Frecce Tricolori tornano in città per un attesissimo e graditissimo ritorno. Un omaggio speciale per celebrare il centenario del Palio del Golfo, organizzato dal Comune della Spezia in collaborazione con l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia.
Questa mattina, sabato 9 agosto, le prove sono state eseguite da tre velivoli, mentre nel pomeriggio hanno volato tutti e dieci gli aerei della PAN, offrendo una vera e propria anteprima dello spettacolo di domenica 10 agosto. Fumo compreso, ma di colore esclusivamente bianco in quanto il tricolore è riservato agli show.
sarà sicuramente una ulteriore emozione, così come la colonna sonora musicale che seguirà l’andamento delle manovre in cielo. Inoltre a spiegare le acrobazie da brivido ci sarà lo speaker ufficiale delle Frecce Tricolori, Maggiore Giovanni Lo Presti.
Il programma prevede, prima del volo delle Frecce Tricolori, una serie di esibizioni aeree spettacolari con inizio alle 16.30:
• Elicotteri del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, della Guardia Costiera e della Marina Militare “Search and rescue” che simuleranno recupero uomo in mare
• Pattuglia civile Twenty Six con velivoli C26
• Pattuglia TT Take su aerei Yak 52
• Esibizione acrobatica di Acronadia su Pitts S2B legato ad una causa benefica per la lotta del tumore al pancreas
• Performance del pluricampione italiano di acrobazie Andrea Pesenato su CAP 231
Seguirà l’esibizione della PAN dalle 18.00 alle 18.20 circa.
Inoltre, lungo Passeggiata Morin sarà allestito uno stand dell’Aeronautica Militare, che metterà a disposizione del pubblico un simulatore di volo per offrire un’esperienza immersiva e interattiva.
Per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dell’evento, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 agosto Viale Italia sarà interamente chiuso al traffico nel tratto compreso tra via San Cipriano e la rotatoria Oriana (Porto Mirabello).
Per agevolare l’afflusso di spettatori, domenica 10 agosto sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta, operativo dalle ore 13.00 alle 24.00, da e per i parcheggi di interscambio Darmipark e Palapark.
(foto di Giulio Guerri - Video: Azzurro Tricolore)
Categoria Cronaca Golfo della Spezia
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE