Nel cielo lo spettacolo dell’estate
Un raro allineamento planetario, visibile prima dell’alba, accompagnerà le notti delle Perseidi regalando un doppio spettacolo celeste.
A partire dal 10 agosto 2025, poco prima dell’alba, il cielo regalerà uno spettacolo astronomico affascinante: un allineamento di sei pianeti. Mercurio, Venere, Giove, Saturno, Urano e Nettuno si disporranno ad arco lungo l’orizzonte orientale, offrendo un’occasione molto particolare per osservatori e appassionati di astronomia.
I pianeti più luminosi – Mercurio, Venere, Giove e Saturno – saranno visibili a occhio nudo, mentre Urano e Nettuno, molto più deboli, richiederanno l’uso di un binocolo o un piccolo telescopio. L’evento raggiungerà la massima spettacolarità tra il 10 e il 23 agosto, quando la Luna sarà meno luminosa e Mercurio apparirà più alto nel cielo allontanandosi dal Sole.
La disposizione sarà la seguente: Giove e Venere nella parte alta dell’allineamento e anche in congiunzione tra loro il 12 agosto. Saturno, dal caratteristico bagliore giallastro, brillerà poco distante, mentre Mercurio sarà più vicino all’orizzonte e quindi più difficile da scorgere. Urano, nella costellazione del Toro, e Nettuno, nei Pesci vicino a Saturno, completeranno il quadro.
Come se non bastasse, il fenomeno coinciderà con il picco dello sciame meteorico delle Perseidi, regalando la possibilità di ammirare l’allineamento planetario sotto un cielo attraversato da “stelle cadenti”.
Questo tipo di allineamento, noto anche come planet parade, è raro e non si ripeterà prima di febbraio 2026. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano osservare lo spettacolo del cielo.
Categoria Attualità
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE