Venerdì 5 dicembre l'inaugurazione.
Venerdì 5 dicembre alle ore 17, su iniziativa dell’Associazione Richard Wagner della Spezia, presieduta dalla dott.ssa Maria Cristina Failla e con la partecipazione dell’omologa Associazione Richard Wagner di Bayreuth, presso il Palazzo del Governo, via Veneto 2, avrà luogo la manifestazione “Sinestesia tra opere pittoriche, musica e colori”.
Il progetto, per il quale la R.W. spezzina ha ottenuto il sostegno del Comune della Spezia tramite l’“Avviso per la concessione di contributi per iniziative di promozione della cooperazione internazionale dei gemellaggi…” e della Fondazione Carispezia tramite il bando «Pillole di Cultura», ha al suo centro una mostra di dipinti del compianto maestro Francesco Vaccarone, che raccoglie opere dell’artista ispirate a composizioni musicali di autori quali R. Wagner, S. Rachmaninov, F. Liszt e P. Tchaihovsky.
Curatrice dell’allestimento della mostra Giovanna Riu, prescelta dalla famiglia Vaccarone.
In occasione dell’inaugurazione avrà luogo un concerto che nasce dalla collaborazione tra le due Associazioni wagneriane (La Spezia e Bayreuth) e il Conservatorio “G. Puccini” e si inquadra nelle iniziative di Gemellaggio tra le due città.
Si esibiranno, per la R.W. della Spezia, il soprano Sofia Borraccino, borsista Richard Wagner 2025, che eseguirà Lieder di R. Schumann, accompagnata al pianoforte dal M° Giuseppe Bruno; parteciperanno inoltre Mirtill Mende, violinista e docente di violino, e Zhiang Xu, pianista e docente di piano, provenienti dalla città gemellata di Bayreuth, che eseguiranno musiche di F. Schubert, R. Schumann, E. Elgar, R. Wagner.
Gli studenti del Liceo Artistico e Musicale “Cardarelli”, diretto dal prof. Franco Elisei, sotto la guida dei Prof. Alessio Carrabino, Sergio Chierici e Martina Taranto, amplieranno la suggestione delle opere presenti tramite la proiezione delle immagini di dipinti di Francesco Vaccarone, sia esposte nella mostra che di analoga ispirazione musicale.
È la prima volta che, alla Spezia, l’inaugurazione di una mostra di quadri viene accompagnata dai brani musicali che hanno ispirato l’artista e dalla proiezione delle immagini delle opere stesse scomposte con suggestive modalità digitali ed accordate con i ritmi della musica, in modo da creare una sensazione immersiva per chi vede ed ascolta: è così che viene realizzata una vera e propria sinestesia tra opere, musica e colori, che “abbraccia e coinvolge” lo spettatore in una associazione invincibile e costante di sensazioni diverse, quali l’audizione colorata e la visione uditiva.
Il progetto, al quale ha collaborato come partner anche ACIT, si pone in ideale continuità con la mostra che il maestro Vaccarone realizzò a Bayreuth nell’aprile 2019, esponendo un ciclo di apprezzatissime opere ispirate alla musica di Richard Wagner.
La mostra sarà esposta fino al 15 dicembre dalle ore 15,30 alle ore 18,00, con possibilità di visite guidate, anche di mattina, per gruppi di studenti degli Istituti scolastici e per i cittadini interessati (previa prenotazione al 3479558490 – Giovanna Riu).
Categoria Cultura
Autore: Gazzetta della Spezia
04-12-2025 10:36
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE