L’Ospedale Sant’Andrea della Spezia è stato riconosciuto come il migliore in Italia per gli interventi sul tumore al colon, secondo la classifica del Programma Nazionale Esiti di Agenas. Un risultato straordinario che conferma l’eccellenza clinica raggiunta nella cura di una delle patologie oncologiche più diffuse.
Il primato certifica la qualità delle procedure chirurgiche e dei percorsi di cura offerti dal Sant’Andrea, frutto di un impegno costante da parte di medici, chirurghi, infermieri e personale sanitario.
«Questo importante riconoscimento è il frutto del lavoro instancabile, della competenza e della dedizione di medici, infermieri, personale sanitario e di supporto – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Peracchini –. In particolare rivolgo i miei ringraziamenti al Primario di Chirurgia Generale Cosimo Feleppa e al Direttore Generale dell’Asl 5 Paolo Cavagnaro».
Il sindaco ha inoltre sottolineato come ogni intervento riuscito e ogni percorso di cura che restituisce speranza ai pazienti sia il risultato di un impegno collettivo che merita il massimo riconoscimento da parte della comunità.
«Le eccellenze sanitarie come questa non vanno solo riconosciute, ma valorizzate e sostenute» – ha concluso Peracchini, ribadendo l’importanza di investire nella qualità della sanità pubblica e nel lavoro dei professionisti che ogni giorno garantiscono cure di altissimo livello.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
11-12-2025 17:08
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE