Corruzione in Liguria, chiesto il processo per 18 imputati

La Procura di Genova ha chiesto il rinvio a giudizio per 18 persone nel secondo filone dell’inchiesta su corruzione e voto di scambio.

Tra i coinvolti figurano, tra gli altri, Matteo Cozzani (contestata corruzione elettorale con aggravante mafiosa), Paolo Piacenza (omessa denuncia), i gemelli Maurizio e Arturo Angelo Testa, l’ex consigliere regionale Stefano Anzalone e l’ex consigliere comunale genovese Umberto Lo Grasso; l’udienza preliminare è attesa a febbraio 2026 davanti al GUP Giorgio Morando.


Contesto dell’inchiesta

Il procedimento nasce dal secondo filone della maxi indagine esplosa nel maggio 2024 su presunti scambi tra utilità e consenso elettorale. Il focus è su dinamiche locali e rapporti tra politica, amministrazione e interessi economici, con ipotesi di accordi per convogliare pacchetti di voti in cambio di promesse e facilitazioni.




Persone coinvolte

Matteo Cozzani: ex capo di gabinetto della Regione Liguria ed ex sindaco di Porto Venere; contestata corruzione elettorale con aggravante mafiosa.



Paolo Piacenza: presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio; contestata omessa denuncia.



Maurizio e Arturo Angelo Testa: coinvolti nel secondo filone dell’inchiesta.

Stefano Anzalone: ex consigliere regionale.

Umberto Lo Grasso: ex consigliere comunale a Genova.

Accuse principali

Corruzione elettorale e voto di scambio: presunti scambi di favori, promesse di lavoro e agevolazioni in cambio di consensi elettorali.

Omessa denuncia: mancata segnalazione di condotte rilevanti penalmente in ambiti amministrativi e portuali.

Calendario giudiziario

L’udienza preliminare è prevista a febbraio 2026, davanti al giudice per l’udienza preliminare Giorgio Morando. Le difese potranno valutare riti alternativi (abbreviato o patteggiamento) e la costituzione di parti civili.

Nota

Presunzione di innocenza: tutte le persone citate sono da considerarsi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!