Ecco il programma, che quest'anno coinvolge, oltre a Sarzana anche Santo Stefano di Magra.
Parte oggi la quarta edizione della rassegna teatrale “Illuminati dalla Luna”, che promette di essere un viaggio emozionante nel mondo delle arti performative, tra teatro, danza e poesia. Quest'anno l'evento si espande, con nuove location e un programma ancora più ricco di suggestioni. La realizzazione di questa rassegna è resa possibile dal sostegno del Comune di Sarzana e di Santo Stefano Magra.
La Sala Ocra di Sarzana ospiterà gli spettacoli dal 2 al 4 gennaio, mentre per la prima volta la rassegna si sposterà anche a Santo Stefano di Magra, presso l'Opificio Calibratura (ex Ceramica Vaccari), offrendo un'opportunità unica di vivere il teatro della compagnia Ordinesparso in un'altra location.
L'apertura di oggi, 2 gennaio, sarà un'esplosione di emozioni. In Sala Ocra alle 21.00 il pubblico sarà accolto da “TRA ME E ME”, uno spettacolo che vedrà protagonisti Anita Marzella e Eilai Neira, accompagnati dalle coreografie di Osmosi Dance Complex.
A seguire, spazio alla poesia con “Poetic night”, una serata di parole e versi, dove saliranno sul palco Cristian Zinfolino, Alfonso Pierro e Monica Bonatti.
Il programma prosegue il 3 gennaio, sempre alle 21.00 in Sala Ocra, con “FERMATI... RESPIRA...”, un'opera che vede come protagonisti Gemma Piludu e Osmosi Dance Complex, seguita da “Sà”, un'intensa riflessione teatrale sull'amore, il vino e la musica, con un dialogo tra Andrea Belmonte e Giovanni Berretta che omaggerà Luigi Tenco.
Domenica 4 gennaio, sempre in Sala Ocra alle 21.00, sarà la volta di “Pezzo per Pezzo”, con Greta Mancini e la danza di Osmosi Dance Complex.
La serata si concluderà con un viaggio nella letteratura russa con “Mosca-Petuškì”, un adattamento teatrale da Venedikt V. Erofeev con Jonathan Lazzini.
La grande novità di questa edizione arriva il 9 gennaio, quando l'Opificio Calibratura di Santo Stefano di Magra (ex Vaccari) diventerà la scena di uno spettacolo davvero speciale. Alle 21.00 andrà in scena “Prolet”, una rilettura libera di “1984” di George Orwell, con un cast ricco: Laura Cinelli, Davide Notarantonio, Nicola Albertarelli e molti altri, accompagnati dalle coreografie di Osmosi Dance Complex. La regia è affidata a Giovanni Berretta, che firma anche l'adattamento.
La serata sarà arricchita da contributi video a cura dei videomaker Nicolò Puppo, Giulia Grillo e Nivk.
Questa quarta edizione di “Illuminati dalla Luna” vede rinnovata la collaborazione con Osmosi Dance Complex, che curerà la parte coreografica degli spettacoli. Giovanni Berretta, ideatore e regista della rassegna, sottolinea: “Siamo entusiasti di presentare questa nuova edizione, un viaggio che ci permette di esplorare nuovi spazi e linguaggi, sempre con l'obiettivo di creare occasioni di confronto e di ricerca culturale. Ringraziamo di cuore le amministrazioni locali per il loro supporto e tutti coloro che ci accompagneranno in questa nuova avventura artistica”.
Oltre agli spettacoli, la rassegna offre anche una rara opportunità di approfondimento con il laboratorio di teatro fisico “Under the Mask – Viaggio verso la Maschera Neutra”, condotto da Gabriele Silvi il 3 e 4 gennaio. Un'occasione imperdibile per chi desidera esplorare il proprio io poetico e fisico attraverso il teatro.
Categoria Cultura
Autore: Gazzetta della Spezia
02-01-2026 18:06
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE