"PROTEGGIAMO IL MARE", l’associazione Amici dell’isola del Tino OdV esordisce come Sede Operativa Territoriale…

Un incontro tra rappresentanti di Istituzioni, Enti, Associazioni e Operatori della Blue Economy.

Venerdì 16 gennaio, alle ore 17:00, presso la Sala Convento degli Olivetani a Le Grazie di Portovenere, l’associazione Amici dell’isola del Tino OdV proporrà la sua attività di esordio come Sede Operativa Territoriale (SOT) di Marevivo Liguria - della Spezia.


L'evento, un incontro dibattito dal tema “PROTEGGIAMO IL MARE - Conoscere il passato per costruire il futuro”, ha il patrocinio di Marevivo Liguria, della Provincia della Spezia e del Comune di Portovenere, che ospita l’incontro.




Al microfono si alterneranno relatori di progetti legati alla salvaguardia dell’ambiente marino della Marina Militare, della Capitaneria di Porto della Spezia, del Polo Nazionale della Subacquea, del Parco Nazionale delle 5 Terre, di Marevivo Liguria e di alcune associazioni del territorio che presenteranno le rispettive funzioni svolte in questo ambito.



Rappresentanti di numerose altre Istituzioni, Enti, Associazioni e Operatori della Blue Economy interverranno nel successivo dibattito, arricchendo questo momento di riflessione, confronto e progettazione.



Modererà l’incontro l’Ammiraglio di Squadra (Ris) Giorgio Lazio, referente della SOT Marevivo Liguria della Spezia.

Sarà ospite Carmen di Penta, fondatrice di Marevivo, insieme a Rosalba Giugni: a loro si devono le più importanti campagne di sensibilizzazione per la tutela del mare negli ultimi 40 anni, confluite anche in leggi e decreti attuativi.

Gli esiti dell’incontro forniranno utili elementi per potenziare le sinergie nella protezione delle aree marine della provincia della Spezia e ispireranno linee di indirizzo nell’approntare il programma scientifico della SOT Marevivo Liguria della Spezia per il 2026.

L’ingresso è aperto alla cittadinanza.

L'Ammiraglio Giorgio Lazio afferma: "Con l'incontro-dibattito di oggi inauguriamo le attività della Sede Operativa Territoriale di Marevivo Liguria della Spezia. Quando mi è stato proposto di assumerne la responsabilità, ho immaginato una realtà che fosse radicata sul territorio e nel contempo guardasse all'esperienza quarantennale di Marevivo sul territorio nazionale. Con l'evento di oggi vorremmo entrare a fare rete con tutte le realtà istituzionali, formative e associative che hanno a cuore la salute del nostro mare e la Blue Economy".

Programma

“PROTEGGIAMO IL MARE - Conoscere il passato per costruire il futuro”
16 gennaio 2026
Sala degli Olivetani - Le Grazie di Portovenere

Saluti istituzionali

Elisabetta Cesari, Presidente Associazione Amici dell’isola del Tino OdV - Sede Operativa Territoriale di Marevivo Liguria per la Spezia
Notizie dall’isola che non isola

Giorgio Lazio, Amm. Sq. (Ris), Moderatore e Responsabile Sede Operativa Territoriale di Marevivo Liguria per la Spezia
Introduzione

Lucia Bruni e Alberto Vignali, volontari
Oltre trent'anni di Operazione Marepulito

Giampaolo Trucco, C.V. ComSubIn
Operazione Marepulito alle Grazie - Trent’anni di immersioni del personale di Comsubin

Giulio Cappelletti, Amm. Vice Direttore del Polo Nazionale della dimensione Subacquea
Ricerca tecnologica duale e sostenibilità

Lorenzo Viviani, Presidente Parco delle 5 Terre
Dalla tutela alla conoscenza: l’Area Marina Protetta come spazio di apprendimento, interpretazione e protezione ambientale

Michele Rossano, C.F. (CP)
Il ruolo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera nella tutela dell’ambiente e della biodiversità

Stefano Sibona, Divisione Sub Marevivo Liguria
Le attività subacquee di Marevivo

Erika Mioni, biologa marina, insegnante
Percorsi nel Blu: comunità educante, ricerca e territorio

Interverrà Carmen di Penta, fondatrice e direttrice di Marevivo

Dibattito tra gli intervenuti

Conclusioni

Alcuni relatori

Carmen di Penta
Insieme a Rosalba Giugni, nel 1985 fonda Marevivo e oggi continua a essere l’ispiratrice e la guida della Fondazione ambientalista. A lei si devono le più importanti campagne di sensibilizzazione condotte da Marevivo in oltre quarant’anni di attività. Rimane il cuore pulsante di Marevivo, una bussola morale per le nuove generazioni e la testimonianza vivente che la dedizione può davvero cambiare il destino del nostro Pianeta Blu.

Ammiraglio di Squadra (Ris.) Giorgio Lazio
Ha trascorso quarantacinque anni nella Marina Militare, ricoprendo incarichi di responsabilità in Italia e all’estero. Dal 2016 al 2021 ha ricoperto la responsabilità del Comando Marittimo Nord, di base alla Spezia. Dopo il ritiro dal servizio attivo è impegnato nella promozione della sicurezza, dello sviluppo sociale e della protezione dell’ambiente marino.

Lorenzo Viviani
Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, biologo e pescatore professionista, ha partecipato a campagne oceanografiche nel Mediterraneo e a una spedizione italiana in Antartide. È stato deputato e membro del NUUV, impegnato nella tutela del mare e delle comunità costiere.

Contrammiraglio (Aus. rich.) Giulio Cappelletti
Vicedirettore del Polo Nazionale della dimensione Subacquea, coordina la ricerca sulle tecnologie duali e rappresenta l’Italia nelle iniziative internazionali dedicate all’innovazione subacquea e alla protezione delle infrastrutture sottomarine.

Giampaolo Trucco
Capitano di Vascello (palombaro), con oltre trent’anni di esperienza nella Marina Militare, attualmente Capo Ufficio Tecnico Materiali Subacquei del Gruppo Operativo Subacquei.

Alberto Vignali
Da sempre impegnato nel sociale all’interno della comunità graziotta, organizza da decenni Operazione Marepulito per conto della Pro Loco delle Grazie.

Erika Mioni
Biologa marina, insegnante e responsabile del progetto Percorsi nel Blu, modello integrato di educazione ambientale, ricerca e tutela della biodiversità marina.

Elisabetta Cesari
Presidente dell’Associazione Amici dell’isola del Tino OdV, promuove progetti di cittadinanza attiva, educazione e salvaguardia del mare insieme alle istituzioni e alle realtà del territorio.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!