Il cordoglio del primo cittadino.
"L'Amministrazione comunale della Spezia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Aldo Michi, artista di grande sensibilità e figura di rilievo della vita culturale cittadina.
Nel corso della sua lunga attività, Aldo Michi ha attraversato e interpretato con coerenza e passione diverse stagioni artistiche, mantenendo sempre un forte legame con la sua città. La sua partecipazione nel 1957, ovvero 69 anni fa, al Premio di Pittura del Golfo della Spezia rappresenta una testimonianza significativa di una stagione culturale che ha segnato profondamente l'identità artistica del nostro territorio.
Negli ultimi anni aveva manifestato con convinzione la volontà di collaborare con l'Amministrazione comunale e di donare alla città l'opera con cui prese parte a quella storica edizione del Premio, gesto che conferma il suo senso civico e il profondo attaccamento alla comunità spezzina.
Alla famiglia, ai suoi cari e a quanti ne hanno condiviso il percorso umano e artistico, giungano le più sentite condoglianze a nome mio personale e dell'intera città".
Pierluigi Peracchini
sindaco della Spezia
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
14-01-2026 18:59
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE