Ripartono i seminari della Società Naturalistica Spezzina

Un ciclo di incontri dedicati alla conoscenza scientifica come strumento per la tutela dell’ambiente e del territorio.

Riprendono i seminari della Società Naturalistica Spezzina, un appuntamento ormai consolidato per chi desidera approfondire i temi legati a natura, ambiente e territorio. Un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza, pensato per condividere conoscenze scientifiche e offrire strumenti utili alla comprensione e alla gestione consapevole degli ecosistemi locali.


Il programma 2026 propone un percorso che attraversa ambienti e specie diverse, dagli uccelli acquatici alle aree umide, dalle grotte ai piccoli carnivori, passando per esempi virtuosi di natura in città. Ogni incontro sarà condotto da studiosi ed esperti del settore, con l’obiettivo di raccontare ricerche, esperienze sul campo e delicati equilibri da conoscere e proteggere.




Il ciclo si aprirà il 30 gennaio con Roberto Giagnoni, che presenterà i risultati di 27 anni di censimenti IWC sugli uccelli acquatici svernanti in provincia della Spezia. Il 27 febbraio sarà la volta di Fabio Giacomazzi, Roberto Giagnoni e Riccardo Nardelli, con un approfondimento su “Natura in città: il Lagora”.



Il 13 marzo Alessandro Berselli e Denise Trombin guideranno il pubblico alla scoperta della fauna cavernicola con “Abitare il buio”, un viaggio tra equilibri fragili e poco conosciuti. Il 3 aprile Pamela O’Shaughnessy parlerà dell’avifauna dei Bozi di Saudino, importante area umida nel contesto ligure. Chiuderà il ciclo, il 17 aprile, Marco Granata con un incontro dedicato ai mustelidi, piccoli carnivori spesso poco noti ma fondamentali per la biodiversità.



Tutti i seminari si terranno alle ore 17.30 presso la Sala Punto d’Incontro Coop, in via Aurelio Saffi 73, nel quartiere di Canaletto alla Spezia.


(Foto da pagina Facebook Società Naturalistica Spezzina)






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!