Approvata la pianificazione urbanistica dell’area della ex centrale Enel “Eugenio Montale”

Una scelta di governo per il futuro della Spezia.

La Giunta comunale della Spezia ha approvato l'atto di indirizzo che avvia il percorso di pianificazione urbanistica per la riqualificazione dell'area dell'ex centrale elettrica Enel "Eugenio Montale", un atto pensato per attrarre investitori interessati a portare lavoro e occupazione sul nostro territorio, agevolando il processo di trasformazione dell'area e riducendone i tempi.


"Questa decisione rappresenta una scelta politica di fondo, coerente con il mandato amministrativo e con la visione di sviluppo che questa Amministrazione intende imprimere alla città": l'obiettivo è favorire la riconversione delle aree dismesse verso nuove funzieni produttive, garantendo al tempo stesso la sostenibilità ambientale, la bonifica dei suoli e la qualità urbana.




Il Sindaco Peracchini ha affermato: “L'avanzamento dei lavori di demolizione rende attualmente l'Amministrazione nelle condizioni di procedere con questo importante provvedimento di pianificazione pubblica.
In particolare, ad oggi, è stato concluso l'abbattimento di tutti i serbatoi di stoccaggio - uno da 50 mila metri cubi e due da 30 mila - ed è stata completata la demolizione dell'impianto di desolforazione, insieme alla bonifica dei carbonili e alla demolizione delle relative strutture. Sono inoltre in fase avanzata i lavori di demolizione del nastro trasportatore e della ciminiera, con la rimozione e bonifica di circa 220 metri del rivestimento interno, intervento propedeutico alla demolizione definitiva della parte esterna e visibile, che sarà completata nei prossimi mesi. Parallelamente, è stato avviato il progetto BES 1, insieme al fondamentale sviluppo del BES 2, legato all'energia rinnovabile e alla possibilità di utilizzarla in modo differito.”



“Il nostro obiettivo, come ha dichiarato il Sindaco Peracchini, è di natura pubblica e non privata: l’interesse di questa Amministrazione è quello di rafforzare la produttività e l’occupazione, promuovendo uno sviluppo economico e sociale concreto e duraturo per la nostra città” - ha dichiarato l’Assessore Patrizia Saccone.



“Il progetto guarda alla riconversione delle aree ex industriali verso nuove funzioni produttive: una visione che punta a rafforzare il ruolo della Spezia come citta sempre più moderna, capace di attrarre investimenti e creare occupazione qualificata”,  ha concluso il Sindaco Peracchini.

Con la delibera approvata oggi l'Amministrazione avvia dunque un percorso di pianificazione unitaria e di iniziativa pubblica su tre Distretti di Trasformazione strategici: Centrale Enel, Carbonile Enel e Carbonile Levante.






 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Fai una donazione con il pulsante PayPal

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!