Rafforzata la vigilanza su droga, guida sicura e irregolarità amministrative da parte della Polizia Locale nella nottata
Nella notte di ieri la Polizia Locale ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, alla sicurezza stradale e alla verifica del rispetto della normativa amministrativa, con particolare attenzione alle aree centrali della città.
Nel corso del servizio, agenti in abiti borghesi hanno pattugliato con discrezione le zone maggiormente sensibili, svolgendo attività di polizia giudiziaria e amministrativa. L’operazione ha consentito di effettuare una segnalazione per detenzione di sostanza stupefacente contro ignoti, a seguito del rinvenimento di circa 21 grammi di droga da parte dell’unità cinofila Jazz, nonché due segnalazioni per consumo personale di sostanze stupefacenti.
Sono stati inoltre sanzionati due soggetti per ubriachezza manifesta ed uno per atti contrari alla pubblica decenza in quanto sorpreso ad urinare in pieno Centro.
Parallelamente è stata svolta un’intensa attività di polizia stradale, finalizzati soprattutto a verificare la sobrietà dei conducenti alla guida: tutti i soggetti controllati sono stati sottoposti a pre-test alcolemico, con esito negativo.
Nel corso dei controlli sono state accertate diverse violazioni al Codice della Strada. In due casi è stata rilevata la circolazione di veicoli privi di copertura assicurativa: per uno di essi, trattandosi di recidiva, è scattato il sequestro amministrativo del mezzo e la sospensione della patente di guida, mentre nel secondo caso il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
È stata inoltre contestata una violazione per mancata esibizione dei documenti di guida e di circolazione e, in un ulteriore episodio, un conducente di motociclo è stato sanzionato per mancato rispetto dei pedoni regolarmente impegnati nell’attraversamento della carreggiata, mettendo a rischio la loro sicurezza.
Nel corso del medesimo servizio sono stati effettuati anche controlli amministrativi presso pubblici esercizi e minimarket, che hanno portato all’accertamento di diverse irregolarità.
In un caso, riguardante un minimarket etnico, sono state contestate violazioni per somministrazione non autorizzata di alimenti e bevande e per occupazione abusiva di suolo pubblico mediante il posizionamento non autorizzato di contenitori per rifiuti.
In altri esercizi sono state riscontrate irregolarità in materia di impianti di videosorveglianza non autorizzati, violazioni delle prescrizioni del T.U.L.P.S. in relazione alla diffusione di musica oltre l’orario consentito, a seguito di numerosi esposti dei residenti, nonché carenze igienico-sanitarie, prontamente segnalate agli enti competenti.
Il servizio rientra in una più ampia strategia del Comando di Polizia Locale volta a confermare la rafforzata presenza sul territorio, prevenire comportamenti pericolosi alla guida e contrastare fenomeni di degrado urbano e consumo di sostanze stupefacenti, a tutela della sicurezza stradale, dei pedoni e del decoro cittadino.
L’Amministrazione comunale e il Comando della Polizia Locale proseguiranno con servizi mirati, in particolare nelle fasce serali e notturne, per garantire maggiore sicurezza e vivibilità a tutta la comunità.
Categoria Cronaca
Autore: Gazzetta della Spezia
31-01-2026 11:27
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE