di Anna Mori - Seconda notte gratuita tra febbraio e marzo per sostenere le strutture ricettive e promuovere la città anche fuori stagione.
Il Comune della Spwzia rinnova per il 2026 il progetto “La Spezia, Mille e una Notte”, l’iniziativa pensata per incentivare soggiorni più lunghi in città anche nei mesi di bassa stagione e rafforzare il sistema turistico locale. Il progetto è stato presentato in conferenza stampa dal sindaco Pierluigi Peracchini, dal vicesindaco e assessore al turismo Maria Grazia Frijia, da Stefano Spinelli per la camera di commercio riviere di liguria e dai rappresentanti delle associazioni di categoria.
La formula, già sperimentata con successo negli anni precedenti, prevede la possibilità per i turisti di usufruire di una seconda notte gratuita scegliendo una delle strutture alberghiere o extralberghiere cittadine aderenti all’iniziativa. L’obiettivo è duplice: da un lato sostenere concretamente gli operatori, dall’altro favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, incoraggiando le presenze nei periodi tradizionalmente meno affollati.
“Per l’Amministrazione è fondamentale continuare a investire sul turismo – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Peracchini – I numeri record registrati nel 2025, con circa un milione e mezzo di notti trascorse in città, confermano la bontà del lavoro svolto. È un settore che produce effetti positivi anche in termini occupazionali e che genera ricadute importanti sull’entroterra. Iniziative come ‘Mille e una Notte’ ci permettono di promuovere il territorio a 360 gradi, soprattutto fuori dai periodi di alta stagione”.
Il sindaco ha ricordato come La Spezia sia oggi una città viva durante tutto l’anno, grazie a un’offerta culturale e di eventi costante. Dai risultati del CAMeC, che ha superato i 20 mila visitatori nel 2025, alle mostre in corso nei musei civici – come “La Madre e il Figlio” al Museo Lia e l’esposizione fotografica di Carla Sozzani – fino alla programmazione del Teatro Civico, di tutti i musei cittadini, del Cinema Odeon e alle principali manifestazioni cittadine. “Offriamo ai visitatori una seconda notte gratuita nei mesi di febbraio e marzo, con adesioni aperte dal 9 febbraio al 15 marzo. Marzo sarà un mese particolarmente interessante e vogliamo valorizzarlo appieno”, ha aggiunto, ringraziando operatori e associazioni di categoria per l’impegno dimostrato.
Sulla stessa linea l’intervento del vicesindaco e assessore al Turismo Maria Grazia Frijia, che ha sottolineato come l’iniziativa si inserisca in una strategia di lungo periodo. “Abbiamo scelto di lavorare sulla bassa stagione per far conoscere il territorio in periodi diversi da quelli di punta. I dati dimostrano che La Spezia è una delle poche città liguri cresciute sia in termini di numeri sia di qualità dei servizi turistici, segno che le politiche messe in campo stanno funzionando”.
Frijia ha evidenziato anche il valore dell’iniziativa per gli operatori. “La tassa di soggiorno viene reinvestita nel turismo e in questo caso ritorna direttamente alle strutture, finanziando la seconda notte gratuita. L’adesione è semplice, con una burocrazia ridotta al minimo. Le strutture aderenti saranno inserite in una landing page dedicata, dalla quale i turisti potranno scegliere dove soggiornare”.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria. “Questa iniziativa nasce nel 2022 da un protocollo d’intesa finalizzato a sostenere lo sviluppo economico del territorio – ha spiegato Stefano Spinelli – Nelle prime due edizioni hanno aderito circa 50 operatori, con quasi mille notti finanziate. Sono numeri importanti, resi possibili anche da procedure semplici e facilmente gestibili dagli operatori”.
Spinelli ha illustrato il funzionamento operativo del sistema: le strutture aderenti riceveranno l’accesso a un gestionale dedicato attraverso il quale caricare la documentazione relativa ai pernottamenti. Una volta concluso il soggiorno del cliente, la Camera dei Commercio provvederà al rimborso della notte gratuita.
Ampio il sostegno espresso dalle associazioni di categoria. Antonella Simone, per Confartigianato, ha definito “Mille e una Notte” una risposta concreta alle esigenze degli operatori e uno strumento efficace di destagionalizzazione, capace di restituire valore alle imprese che contribuiscono attraverso l’imposta di soggiorno. Per CNA, il direttore Pasquale Cariulo ha parlato di una vera e propria iniezione di ossigeno per il comparto turistico, sottolineando come La Spezia stia costruendo un brand autonomo e come il turismo venga sempre più considerato una leva di sviluppo economico. Positiva anche la valutazione di Confindustria, che ha rimarcato l’importanza di politiche in grado di garantire continuità alle attività economiche e valorizzare la città e il suo entroterra durante tutto l’anno.
Le iscrizioni al bando sono aperte dal 9 febbraio al 15 marzo 2026. Possono aderire le strutture alberghiere ed extralberghiere con sede operativa nel Comune della Spezia, iscritte alla Camera di Commercio, in regola con il versamento della tessa di soggiorno e il durc, e prive di procedure di fallimento o liquidazione. Non sono ammesse le attività che abbiano già ricevuto altri aiuti pubblici sugli stessi fondi.
L’adesione avviene tramite l’invio della domanda agli indirizzi indicati sul sito ufficiale del progetto. Anche le strutture che hanno già partecipato alle precedenti edizioni dovranno presentare una nuova richiesta. Le attività ammesse saranno inserite in una piattaforma online dedicata e dovranno condividere il messaggio promozionale dell’iniziativa.
Il budget complessivo consentirà di finanziare fino a mille notti gratuite, generando circa duemila presenze complessive. L’iniziativa sarà accompagnata da pacchetti tematici, ad esempio proposte per San Valentino e attività culturali nei musei civici e nei teatri cittadini.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.laspeziamilleunanotte.it.
Categoria Economia
Autore: Gazzetta della Spezia
31-01-2026 16:43
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE